Cerca nel blog

2004/08/06

[Ixt] Browser Challenge: l’immagine ammazzabrowser risparmia Internet

Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di "marina1946", "Lucio Boninu" e "stefano".

Scusate se mi faccio vivo poco ultimamente, ma sono in semi-vacanza e sono molto preso dallo studio del nuovo arrivo della famiglia del Maniero Digitale: l'iBook.

Confesso che è stato amore a prima vista, e che le attese sono state largamente soddisfatte. Non mi capitava da anni di divertirmi così tanto a studiare un computer nuovo. È un oggetto bello e al tempo stesso funzionale. E poi è UNIX, finalmente! È una gioia lavorare con un computer che non ha mai bisogno di essere spento o riavviato.

Ringrazio tutti per i preziosissimi consigli di migrazione. Li sto distillando in una miniguida che pubblicherò appena sono sicuro di non scrivere stupidaggini. I primi risultati li avete sotto gli occhi: questa è la prima newsletter scritta sotto Mac OS X.

Ma in realtà vi scrivo per raccontarvi un'altra cosa. È stata scoperta da poco una falla piuttosto imbarazzante, che consente di mandare in crash un browser semplicemente cliccando su un link che porta a un'immagine apparentemente innocua. La particolarità è che stavolta, a quanto risulta dalle mie prove, l'imbarazzo non è in casa Microsoft.

Internet Explorer aggiornato, infatti, regge benissimo; sono i browser alternativi, come Opera, Mozilla, Firefox e Safari, a cadere come pere.

La falla è così semplice e così insolita che mi sembra degna di una nuova pagina del Browser Challenge. Divertitevi e raccontatemi com'è andata con i vostri browser preferiti.

Il test dell'immagine assassina è qui.

Nessun commento: