Cerca nel blog

2005/03/19

[IxT] Piccolo aggiornamento su Valentin

Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di marcogiacc**** e posta@roberto.gian****.name.

Ricordate che qualche tempo fa vi parlavo dell'iniziativa di alcuni lettori di saturare con offerte simulate la posta di Valentin, il truffatore che muore di freddo da anni a Kaluga? Lo scopo dell'iniziativa era salvare le vittime di Valentin ostacolando le campagne di spam del truffatore russo. Forse ha ottenuto i suoi primi risultati.

Oggi uno dei lettori-simulatori mi riferisce che Valentin, con il quale corrispondeva da tempo all'indirizzo vmik@students.ru, non gli ha risposto per diversi giorni: poi si è rifatto vivo da un nuovo indirizzo, vmik@mail333.com, scusandosi perché "la... biblioteca era chiusa".

In effetti, scrivendo a vmik@students.ru si ottiene questa risposta:

This is autoresponder: Unfortunately, our library is closed, what is why this address does not work anymore. Please send me a message to vmik@newmail.ru I hope to be able to check this mailbox at least one time per month. Thank you. Valentin

Traduzione:

Questo è un servizio di risposta automatica: Purtroppo la nostra biblioteca è chiusa, ecco perché questo indirizzo non funziona più. Vi prego di mandarmi un messaggio a vmik@newmail.ru. Spero di poter controllare questa casella almeno una volta al mese. Grazie. Valentin.

Insomma, la casella vmik@students.ru non gli funziona più. Può darsi che sia stata intasata dai simulatori: in effetti il periodo coincide abbastanza precisamente con la mia segnalazione di questa attività da parte di alcuni lettori.

La risposta automatica, inoltre, è un po' sospetta, perché la scusa della biblioteca chiusa non regge (non sarà mica chiusa per sempre, eppure Valentin parla in modo molto definitivo) e altri indirizzi di Students.ru rispondono regolarmente. Sembrerebbe essere un risponditore personalizzato di Valentin, che prepara le sue vittime a migrare al nuovo indirizzo.

Comunque sia, gli indirizzi di Valentin attualmente attivi sono vmik@mail333.com e vmik@newmail.ru. Se siete simulatori, quindi, aggiornate la destinazione dei vostri messaggi.

E naturalmente tenetemi aggiornato!

Ciao da Paolo.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.