Cerca nel blog

2005/06/21

[IxT] Carte di credito violate; Microsoft aiuta i truffatori; cos’è il pharming

Avete probabilmente sentito della mega-violazione di sicurezza che ha messo a rischio circa 40 milioni di carte di credito: non ha colpito soltanto i clienti di Mastercard, e c'è rischio anche per gli utenti italiani. Meglio sorvegliare gli estratti conto, anche se valgono le consuete garanzie antifrode offerte dalle società emettitrici:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4202&numero=999


Sempre a proposito di truffe, il giovane smanettone Salvatore Aranzulla ha scoperto una falla di MSN che agevola non poco i tentativi di truffa secondo il metodo del "phishing":
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4198&numero=999


Come se non bastassero tutte queste magagne, ora arriva anche un'altra tecnica di truffa, chiamata "pharming". Se volete imparare a difendervi anche da questa minaccia, date un'occhiata al mio articolo:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4195&numero=999


Dedico questa newsletter a Biru, il mio gatto, morto oggi pomeriggio, investito da un'auto. Se avete gatti o altri animali domestici, date loro una carezza in più da parte mia. E provate, per favore, a guidare più piano.


Biru aveva una peculiarità indimenticabile: quando usciva, portava sempre a casa in regalo una foglia, e sceglieva sempre quelle più particolari, spesso coi colori rossi e gialli dell'autunno. Poi miagolava per chiamarci, e depositava la foglia in soggiorno con l'aria di dire "guarda che bella cosa che ti ho portato".

E noi lo ringraziavamo sempre. Ci manchi, Biru. Tanto.