Cerca nel blog

2006/09/26

Commenti limitati, piccolo test

Commenti solo per i registrati, forse evitiamo spammer e captcha

A titolo sperimentale, ho limitato temporaneamente la possibilità di pubblicare commenti soltanto agli utenti registrati che hanno un account Blogger/Google.

Non è una forma di censura o di schedatura: se tutto va come credo, questo permetterà di tenere definitivamente disattivato l'odioso "captcha", quella serie di lettere deformate che vi tocca (e mi tocca) digitare per poter commentare.

Ho già disattivato il captcha. Registrarsi è semplice: la prima volta che provate a immettere un commento, vi viene fornito un link apposito, etichettato "Accedi con il tuo account Google". Se avete già un account Google, potete immetterne direttamente i dati; anzi, Google dovrebbe già riconoscervi e proporveli.

Se non avete un account Google, createne uno gratuitamente. Andate a www.google.it, cliccate su Accesso (in alto a destra), poi su Crea un account ora, e immettete il vostro indirizzo di e-mail e una password (tutta roba che io non vedo). Poi cliccate su Accetto.

Vi arriverà un e-mail che chiede conferma. Seguite le istruzioni (in pratica, cliccate sul link di conferma). A questo punto potrete postare commenti e verrete riconosciuti automaticamente, se siete sul vostro computer abituale. Per postare da altri computer, dovrete digitare il vostro identificativo e la vostra password.

Se ci sono problemi, lasciate un commento... no, scherzavo, mandatemi un e-mail.

Nessun commento: