Cerca nel blog

2007/06/19

Youtube Remixer, montaggio video online

Effetti speciali ed editing video senza software? Si può con Youtube Remixer

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "rudi.bai****" e "marchesi". L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Youtube ha da poco sfornato Youtube Remixer, una sezione del proprio sito Web che consente di effettuare montaggi e aggiungere effetti, bordi (ne vedete un esempio qui sopra) e titoli ai propri video senza dover installare software sul proprio computer.

Gli effetti a disposizione sono molto limitati rispetto a quelli offerti dai programmi di editing video veri e propri, ma sono meglio di niente (e sono gratuiti) e possono costituire una prima introduzione al mondo del montaggio: una di quelle cose di cui tanti, troppi filmati amatoriali avrebbero disperato bisogno.

Come nota una recensione su NewTeeVee, l'editing video online non è una novità: lo aveva già alcuni mesi fa Photobucket. Sia come sia, è un nuovo esempio molto potente della nuova tendenza a trasferire le applicazioni dal computer alla Rete. Niente manutenzione, niente backup, niente configurazione: le applicazioni e i dati sono accessibili da qualunque computer con qualunque sistema operativo moderno.

Nessun commento: