Cerca nel blog

2008/01/29

Antibufala: ritornano Sonia Cabrilis e i ladri di password

Bufalovirus immortali


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "evaluators-webring.net" e "laura".

Parlando di classifica delle bufale più gettonate di questi ultimi giorni, ecco le dieci frasi chiave maggiormente immesse nella casella di ricerca del Disinformatico: "danza lenta", "cicognani", "Sonia_cabrilis", "scie chimiche", "hotmail", "eolo", "benzina", "gentiloni", "alessandro cicognani", "Rubano la tua mail di Hotmail".

Ben tre voci di questa top ten delle bufale appartengono a un appello già segnalato a luglio dell'anno scorso e appartenente alla categoria dei Bufalovirus mittensis: appelli che mettono in guardia contro uno specifico mittente di e-mail o chat, avvisando che si tratta di un individuo pericolosissimo:

Rubano la tua mail di Hotmail, cambiano la password ed attraverso messenger e via mail contattano tutti i tuoi amici, ovviamente spacciandosi per te, dicendo che hai grossi problemi economici e che hai urgente bisogno che ti facciano un prestito depositando dei soldi su uno specifico conto corrente oppure chiedono o un numero di carta di credito o cose simili (RIPETO sempre spacciandosi per te).

Cambiando la password tu non hai modo di entrare nella mail ed avvisare i tuoi contatti. Fai circolare questa mail per evitare che qualche tuo amico caschi in questa truffa!

E' URGENTE!!!!! Di a tutti i tuoi amici che non accettino come contatto Sonia_cabrilis di Hotmail perchè è un virus che formatta il tuo computer e se qualche tuo contatto lo accetta automaticamente vieni infettato anche tu! Copia e incolla questa mail ed inviala a tutti i tuoi contatti!


Ricordo, per l'ennesima volta, che l'appello è una bufala che è inutile diffondere: non è dal mittente che si capisce se un messaggio è infetto o meno, e mettere in guardia contro il furto d'identità in questo modo impreciso serve solo a causare ansia inutile e a far credere che tutti gli altri mittenti siano sicuri.

A tutte le Sonia Cabrilis d'Italia e del mondo va la mia solidarietà, perché verranno additate a vita fra gli untori di Internet insieme a tanti altri utenti Hotmail, come Eirti, redeirti, fedina_erilyn88, redeimorti e retailia, già segnalati nelle indagini antibufala sui mittenti pericolosi.

Nessun commento: