Cerca nel blog

2009/06/25

Ci ha lasciato Farrah Fawcett, mito anche subliminale

Un'intera generazione (e forse più di una) la ricorda come la bionda delle Charlie's Angels. Il taglio della sua chioma divenne una moda planetaria nella seconda metà degli anni Settanta. Farrah Fawcett è morta di cancro oggi a 62 anni.

Quello che forse pochi sanno è che intorno al suo celeberrimo poster (dodici milioni di copie vendute, secondo alcune stime, che le fruttarono più del suo ruolo in Charlie's Angels) non circolava soltanto la venerazione di innumerevoli fan in tempesta ormonale, ma anche una delle prime leggende metropolitane riguardanti i messaggi subliminali. Nei suoi capelli, leggenda vuole, c'erano nascoste le lettere S, E, X, ed era dalla loro percezione subliminale che derivava l'attrattiva irresistibile del poster. Come no.


Se non le vedete, sono evidenziate qui:

Ci sarà tempo più avanti per riflettere sui motivi che spingono le persone a voler attribuire il successo e la celebrità a forze occulte e misteriose senza accettare che possano essere il risultato di doti naturali. Oggi è il momento di salutare in silenzio un pezzetto della nostra memoria collettiva che si congeda.

Nessun commento: