Cerca nel blog

2010/04/09

Patch mensile per Microsoft

Windows e Office, 25 falle da turare martedì prossimo


Preparatevi: il 13 aprile prossimo Microsoft rilascerà le correzioni che turano 25 vulnerabilità di Windows (tutte le versioni, compresa la 7), Office (versioni XP, 2003 e 2007) ed Exchange Server. Cinque di queste sono considerare critiche ed espongono l'utente al rischio di esecuzione di codice da remoto: in altre parole, permettono a un aggressore di prendere il comando del PC della vittima.

Manca all'appello, nella lista delle falle turate, quella di Internet Explorer presentata durante la gara di smanettoni Pwn2Own svoltasi a fine marzo a Vancouver. Verranno invece corrette la vulnerabilità in VBScript che permetteva di infettare il computer della vittima inducendola a premere il tasto F1, segnalata ai primi di marzo, e in SMB (Server Message Block, il protocollo di condivisione standard di Windows).

Tutti i dettagli delle versioni di software interessate dalle falle e dai rispettivi aggiornamenti di correzione sono elencati nel bollettino di preavviso di Microsoft del mese corrente.

Microsoft ricorda inoltre agli utenti di Windows XP che XP SP2 non verrà più supportato da Microsoft per gli aggiornamenti di sicurezza a partire da metà luglio 2010, per cui è opportuno aggiornare XP al Service Pack 3 oppure passare a una versione più recente del sistema operativo. Per sapere se siete aggiornati al Service Pack 3, aprite Esplora Risorse, cliccate sul menu Guida (il punto interrogativo), scegliete Informazioni su Windows e leggete cosa dice la riga che inizia con la parola Versione.

Nessun commento: