2012/03/31

Charlie Duke (Apollo 16) oggi a Varese

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2012/04/02.

Foto di Rodri Van Click
Stasera a Varese, al Teatro Apollonio, alle 20:30, grazie all'intraprendenza della Fondazione Osservatorio Astronomico Messier 13 di Tradate, ci sarà l'astronauta Charlie Duke (e ci sarò anch'io in veste di traduttore).

Se volete sentire raccontare com'è camminare sulla Luna direttamente dalla voce di uno dei dodici uomini che c'è andato, non perdete quest'occasione. Duke è una persona disponibilissima ed entusiasta nel raccontare la propria vita e nel condividere l'emozione della sua avventura spaziale.

Oggi, inoltre, alle 16 si inaugura, sempre a Varese ma a Villa Recalcati, una magnifica mostra di oggetti originali provenienti dalle missioni spaziali. Io l'ho vista in anteprima ieri e posso garantire che ci sono oggetti da pelle d'oca, compresa una roccia lunare proveniente dalle missioni Apollo e un oggetto spaziale tutto italiano che non posso rivelare adesso ma che vi stupirà di sicuro, come ha stupito Duke quando lo ha visto e provato.

Se questi eventi vi interessano, tutti i dettagli sono su Collectionspace.it e FOAM13.it. Intanto vi propongo il video della conferenza stampa di ieri. Vi aspetto!


L'oggetto misterioso.


Post eventum


Giornata fantastica! L'oggetto misterioso è una copia fedele della capsula Apollo 16, con computer di bordo funzionante e interni spettacolarmente realistici. Charlie Duke ci si è infilato a sorpresa reggendosi al maniglione del portello, facendo una entrata stile SHADO indimenticabile: poi ha anche ospitato la moglie e Luigi Pizzimenti, uno dei principali organizzatori dell'evento. La serata al Teatro Apollonio (nomen omen) ha visto circa 500 persone celebrare l'incredibile avventura spaziale di Duke e dei suoi colleghi, di cui si celebra il quarantennale tra pochi giorni.

Sto convertendo e caricando il video della serata e spero di potervi raccontare alcune chicche nel blog Complotti Lunari. Intanto godetevi qualche foto di Il Lupo della Luna, Simone Bolzoni e Luigi Rosa e fiondatevi alla mostra di oggetti spaziali a Villa Recalcati a Varese: avete un mesetto di tempo per farvi contagiare dalla magia dell'esplorazione del cosmo e per vedere con i vostri occhi una roccia riportata sulla Terra dal coraggio di un pugno di avventurosi e dall'ingegno di migliaia di tecnici e scienziati.

È importante portarci i giovani, in particolare, per passare loro il testimone, perché l'impresa dell'Apollo è una lezione di vita e una conferma delle capacità umane di cui abbiamo disperatamente bisogno, in tempi in cui essere disfattisti e non credere a nulla se non agli oroscopi e alle cretinate di Voyager sembra motivo di vanto.


2012/04/02


Luca Santirocco ha pubblicato un primo video della conferenza serale.


23:00. Ecco la mia ripresa della serata, più completa e con un audio più pulito. Duke inizia a 14 minuti. La musica del video introduttivo è di Giancarlo Dalla Chiara.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili