Cerca nel blog

2012/05/14

“Repubblica Trovacinema”: articolo copiato pescando dal Daily Mail

Repubblica copia dal Daily Mail. E pure male


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ci sono ancora parecchi giornalisti che s'illudono che le redazioni delle testate tradizionali siano per definizione superiori ai blogger, che i blogger non potranno mai competere con chi è benedetto dalla Sacra Tessera dell'Ordine dei Giornalisti e che i giornali forniscano un servizio di qualità per il quale è giusto che i lettori paghino. Dicono che i blogger non rispettano i valori della deontologia professionale, mentre i giornalisti sì, eccetera, eccetera.

Ne ho discusso al Festival del Giornalismo di Perugia, contrariando più di un collega, specialmente con la mia osservazione sull'inutilità di fondo di leggere quotidiani generalisti nell'era digitale, supportata da una florida collezione di castronerie pubblicate dai Grandi Giornali.

Oggi posso aggiungere a questa collezione un altro bell'esempio. Repubblica, nella rubrica Trovacinema, ha pubblicato ieri una rassegna di foto scattate dietro le quinte de L'Impero colpisce ancora. Peccato che sia copiata pari pari dal Daily Mail del giorno prima. Oltretutto senza citare la fonte, ma spacciando la rassegna come se fosse materiale originale.

Chi non sa dell'articolo del Mail pensa “Ma guarda quanto lavoro che hanno fatto quelli di Repubblica, hanno raccolto e compilato delle belle foto, che bravi”. Chi lo sa probabilmente pensa tutt'altro.

Come se non bastasse, la rassegna di Repubblica è peggiore dell'originale: le immagini sono più piccole e per vederle bisogna cliccare per cambiare pagina. Un trucchetto patetico per far aumentare i clic complessivi sul sito e vendersi meglio agli inserzionisti. La versione del Mail offre tutte le foto in una singola pagina e a risoluzione molto maggiore (sono molto belle, fra l'altro, e imperdibili per qualunque fan di Star Wars).

Però, direte voi, l'articolo del Mail è in inglese. Quello di Repubblica è in italiano, quindi un servizio di qualche genere è stato fornito da Trovacinema. Sicuri? Provate a leggere il trafiletto di Trovacinema e confrontarlo con l'originale del Mail.

Mail (titolo): Empire Strikes Backstage: Intimate pictures of cast and crew during filming of second Star Wars movie

Repubblica (titolo): Empire Strikes Back-"stage", dietro le quinte di un kolossal

Mail: These behind-the-scenes pictures come from courtesy of Lucasfilm, with a a couple also taken from the upcoming book Making Of The Empire Strikes Back by J.W Rinzler, which features a foreword by director Ridley Scott. There is a last image below of Carrie Fisher from the third instalment of the franchise, Return Of The Jedi, for good measure. Author J.W. Rinzler is a long-standing member of the Lucasfilm staff as both executive editor and writer.

Repubblica: Le foto di proprietà della Lucasfilm si aggiungono ad alcune tratte da un libro di prossima uscita “Fare Of The Empire Strikes Back” di JW Rinzler, che presenta una prefazione del regista Ridley Scott. J.W. Rinzler , l’autore del volume è da lungo tempo executive editor e sceneggiatore della Lucasfilm.

Domandina per gli autori di Trovacinema: Fare Of The Empire Strikes Back”? Seriamente? Copiare senza neanche citare la fonte è già una vergogna. Farsi beccare a usare il traduttore automatico è da cioccolatai.


2012/05/16


Senza ammettere pubblicamente i fatti e senza dire niente a nessuno, Repubblica ha modificato il testo del suo articolo (grazie a Giuliano64 per la segnalazione). Ma io ho una cattura dell'originale, nel quale il riferimento al Daily Mail non c'era e c'era la castroneria del “Fare”. L'avevo già pubblicata, piccina, nella versione iniziale di questo mio articolo (la vedete in alto a sinistra). Ecco la versione a risoluzione originale, a imperituro ricordo di come certe redazioni gestiscono i propri errori: non li ammettono, ma li insabbiano.

E questa è la gente che pretende d'insegnare la deontologia del giornalismo ai blogger.

Nessun commento: