Cerca nel blog

2013/03/29

Android, Google traduce anche senza Internet

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 29/03/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


Google Translate è un buon traduttore d’emergenza per smartphone e tablet Android; peccato che capiti maggiormente di averne bisogno quando si è all’estero, dove di solito non si ha accesso a Internet tramite la rete cellulare e quindi Translate non funziona.

Problema risolto: la nuova versione di Translate, annunciata pochi giorni fa, permette di scaricare gratuitamente sul telefonino i dizionari delle lingue desiderate (ne sono disponibili ben cinquanta), in modo che il programma li possa consultare anche senza andare su Internet.

I dizionari offline sono un po' pesanti: dai 20 ai 60 megabyte ciascuno, per cui conviene scaricarli quando si ha a disposizione una connessione WiFi. Inoltre sono meno completi di quelli accessibili via Internet, ma comunque sufficienti per una traduzione d'emergenza. Restano attive le funzioni-chicca delle versioni precedenti, come la possibilità di pronunciare una parola o una frase in una lingua e sentirsela tradotta e declamata in un'altra (anche se la traduzione non è sempre azzeccata) e l'opzione di fotografare una frase o un cartello e farselo tradurre

Nessun commento: