Cerca nel blog

2013/03/22

Chi usa Skype è tracciabile

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 22/03/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


Skype, uno dei più diffusi programmi per telefonare via Internet, viene spesso utilizzato dai suoi oltre 600 milioni di iscritti per telefonate riservate o anonime perché è credenza diffusa che sia poco tracciabile, ma in realtà può essere sfruttato per localizzare chi lo usa.

Questo software, infatti, consente di scoprire l’indirizzo IP dell’utente chiamato e quindi di determinare dove si trova in un dato momento. La tecnica è relativamente semplice: si fanno delle particolari micro-chiamate invisibili all’utente da localizzare e Skype risponde mandando al chiamante dei dati dai quali può estrarre l’indirizzo IP del chiamato.

Ripetendo questo procedimento ogni ora, per esempio, è possibile pedinare virtualmente una persona, magari un dipendente della propria azienda o di un’azienda concorrente oppure un partner sentimentale. Se effettuato su vasta scala, un tracciamento di questo genere permetterebbe di monitorare i movimenti dell’intera forza lavoro di un’azienda rivale e dedurne le strategie commerciali. L’indirizzo IP è anche utile per violare o attaccare un computer appartenente a una persona specifica.

Non ci sono contromisure per questo genere di sorveglianza, se non smettere di usare Skype (compreso l’uso in standby; l'applicazione va proprio chiusa), e le impostazioni di privacy non hanno effetto su questa tracciabilità.

Microsoft, attuale proprietaria di Skype dal 2011, è al corrente del problema, noto almeno da un anno, ma non sembra aver molta intenzione di correggerlo, come segnala l’esperto di sicurezza Brian Krebs, che cita una ricerca accademica franco-americana, pubblicata a fine 2011 ma comunicata a Microsoft un anno prima, che dimostrava come era possibile tracciare diecimila utenti Skype per due settimane per sapere in quale città si trovavano.

Nessun commento: