Cerca nel blog

2013/06/28

Antibufala: mettere il cellulare in frigorifero protegge dalle intercettazioni?

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 28/06/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Secondo un articolo del New York Times, l’ex collaboratore privato della NSA Edward Snowden avrebbe consigliato a un gruppo di avvocati cinesi che gli stavano facendo visita di porre i propri telefonini dentro il frigorifero dell’alloggio in cui Snowden si trovava: questo avrebbe isolato i cellulari dalla rete telefonica e avrebbe quindi reso impossibile usarli come microfoni per captare le loro conversazioni.

Ovviamente questa tecnica ha suscitato un notevole interesse fra chi ha esigenze (reali o meno) di totale sicurezza contro le intercettazioni ma porta comunque con sé un cellulare (un controsenso abbastanza bizzarro, visto che il telefonino consente una tracciabilità molto precisa), anche perché il consiglio arriva da una fonte apparentemente autorevole.

Ma è sempre meglio controllare, ed è quello che è stato fatto per esempio da Michael Colombo, di MAKE, che ha dimostrato in video che un frigorifero in realtà non annulla la raggiungibilità di un cellulare. Uno shaker per cocktail interamente in metallo, invece, si rivela un ottimo schermo isolante, e soprattutto è decisamente più facile da portare con sé.

Nessun commento: