Cerca nel blog

2013/10/18

Facebook, nuove impostazioni di privacy per i teenager

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 18/10/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

A partire dal 16 ottobre scorso, qualunque contenuto pubblicato dagli utenti di Facebook che hanno meno di 17 anni sarà automaticamente visibile soltanto agli amici, ma sarà anche possibile pubblicare contenuti visibili a chiunque. Prima di questo cambiamento ogni post scritto da utenti che si dichiarano minorenni era visibile anche agli amici di amici come impostazione predefinita e non c'era l'opzione di rendere visibile a chiunque un post.

Questa novità, annunciata pochi giorni fa da Facebook, verrà attivata progressivamente a tutti gli utenti. Da un lato, insomma, c'è un giro di vite sulla privacy: i destinatari predefiniti sono d'ora in poi gli amici, invece degli amici di amici. Dall'altro c'è un'apertura agli sconosciuti: diventa possibile anche per i minorenni scrivere post pubblici. Questa nuova possibilità, potenzialmente rischiosa, verrà accompagnata da un avviso esplicito quando verrà selezionata.

LINK:

http://techland.time.com/2013/10/16/facebook-now-lets-teens-live-out-their-awkward-years-in-public/

Nessun commento: