Cerca nel blog

2015/02/14

Oggi alle 14.15 diretta per lo sgancio del veicolo spaziale europeo ATV

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alla gentile donazione di “claudio.rusc*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora.

Oggi intorno alle 14:40 (ora italiana) il veicolo cargo automatico europeo ATV (foto qui accanto) si sgancerà dalla Stazione Spaziale Internazionale per poi rientrare e disintegrarsi nell'atmosfera. Lo sgancio verrà trasmesso in diretta da NASA TV a partire dalle 14:15 qui.

Il rientro, previsto per domenica, sarà particolarmente interessante perché verrà seguito da una telecamera “suicida”, la Break-up Camera, che è stata installata da Samantha Cristoforetti all'interno dell'ATV e ne riprenderà la disintegrazione, trasmettendo inoltre dati di telemetria che documenteranno la dinamica della distruzione del veicolo.

L'esperimento, oltre che potenzialmente spettacolare, è importante anche per avere maggiori dati per gestire meglio il futuro rientro controllato della gigantesca Stazione alla fine della sua vita operativa.

Aggiungerò man mano dettagli a questo articolo e farò un livetweet su @attivissimoLIVE come consueto.

Qui trovate un'intervista (in inglese) a Luca Parmitano che racconta cos'è stato il programma ATV: una serie di cinque grandi veicoli capaci di attraccare automaticamente alla Stazione (non come la capsula Dragon, che si avvicina e viene catturata dal bracco robotico della Stazione), che hanno trasportato 34 tonnellate di rifornimenti e materiale nel corso di sette anni.

Le tecnologie sviluppate per l'ATV verranno integrate nel modulo di servizio europeo che farà parte del veicolo spaziale Orion della NASA nel 2017, come si nota nel disegno digitale qui accanto.

È difficile rendersi conto di quanto è grande l'ATV: ecco un disegno in scala e uno spaccato, creati dall'ESA, che lo confrontano con un autobus a due piani e mostrano una figura umana al suo interno.





L'ATV è prezioso non solo come cargo per portare su materiali, ma anche come deposito della spazzatura, che è un problema notevole a bordo della Stazione. il cui volume è limitato e quindi va sfruttato il più possibile. Inoltre i motori dell'ATV vengono usati per spostare la Stazione, per esempio per alzarne l'orbita oppure per scansare detriti spaziali potenzialmente pericolosi.

L'ATV sarà visibile accanto alla Stazione Spaziale oggi pomeriggio (intorno alle 19) in Europa: i dettagli sono qui.

Sam chiude definitivamente il portello dell'ATV in questo video e questo.

Informazioni sulla Break-up Camera e su come riuscirà a sopravvivere al rientro e trasmettere immagini e dati sono qui.

Il blog dell'ESA dedicato all'ATV è presso http://blogs.esa.int/atv/.

I rifornimenti cargo della Stazione verranno effettuati d'ora in poi dai veicoli Dragon, Cygnus, HTV e Progress.

Questo è un video del rientro dell'ATV Jules Verne nel 2008:



Aggiornamenti



15:00. Sgancio completato correttamente. Le accensioni dei motori per il rientro avverranno alle 14:29 italiane di domani, quando l'ATV sarà a circa 1060 km dalla Stazione, e alle 17:26, quando l'ATV sarà a 1260 km dalla Stazione. Il rientro vero e proprio avverrà alle 00:12 di lunedì, sopra il Pacifico.


2015/02/15 18:45. Animazione del rientro dell'ATV, ora in corso.


Chissà se gli astronauti della Stazione riusciranno ad avvistare la scia di rientro.

Questo è un video (accelerato) dello sgancio.



2015/02/15 20:15. Il rientro è avvenuto con successo e Samantha Cristoforetti e Terry Virts hanno già inviato le immagini della scia dell'ATV che vedete qui sotto.

Credit: Terry Virts

Credit: Samantha Cristoforetti

Nessun commento: