Cerca nel blog

2015/04/10

Antibufala: attenti al virus della “danza del Papa”!

"URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E 'un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti"

Questo, con le solite variazioni del caso, è il testo di un appello che sta impazzando in particolare fra gli utenti di WhatsApp e dei social network, ma è un falso allarme, come segnalato per esempio da Bufale.net, che aggiunge un dettaglio interessante: non solo non esiste nessun virus formattacellulari, né con il nome "la danza del Papa" o altri, ma l'appello è una versione storpiata di una bufala (“el baile del Papa”) scritta in spagnolo, circolante almeno da un anno e sbufalata anche in spagnolo. Se fosse vera, ormai ci sarebbe stata un'epidemia di telefonini infettati.

È insomma l'ennesimo bufalovirus, che va cestinato senza pietà, senza pensare “mah, nel dubbio lo inoltro a tutti, male non fa”. Fa male eccome: crea ansia inutile.

Nessun commento: