Cerca nel blog

2015/10/14

Flash, ennesimo aggiornamento di sicurezza, ma è già uscito un attacco che lo scavalca

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle gentili donazioni di “domenico.pul*” e “sylvy*”. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Ieri è stato rilasciato un aggiornamento di Adobe Flash, il diciassettesimo dall'inizio dell'anno secondo i conti di Flashtester.org. Risolve tredici vulnerabilità, alcune classificate come “critiche”. Se dovete ancora usare Flash, aggiornatelo: la versione più recente è la 19.0.0.207 per Windows, Linux e Mac OS X. Chi usa Google Chrome viene aggiornato automaticamente.

Come consueto, potete verificare quale versione di Flash avete visitando questa pagina di Adobe con ciascuno dei browser che avete installato. La versione aggiornata, se non si installa automaticamente, è scaricabile qui. Potete anche disabilitare Flash in modo che vi chieda il consenso sito per sito. Se invece preferite rimuovere Flash del tutto, le istruzioni sono qui in italiano per Windows e qui per Mac.

Intanto i creatori di malware non dormono: Trend Micro segnala che è già uscito un attacco che infetta i computer delle vittime usando una falla presente anche nell'ultimo aggiornamento di Flash. L'attacco arriva sotto forma di mail con allegato e sembra mirato principalmente a enti governativi, ma questo non significa che gli utenti comuni possono abbassare le proprie difese. Aspettiamoci quindi un ulteriore aggiornamento all'aggiornamento.


Fonti aggiuntive: Ars Technica, The Register.


Nessun commento: