skip to main | skip to sidebar
120 commenti

Il cinico business delle bufale. Seconda parte: Affaritaliani.it

L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2016/12/27 10:25.

È facile interpretare le recenti iniziative governative di vari paesi contro le false notizie come un’operazione di creazione del consenso popolare che consenta la censura della Rete e della libertà di espressione dei comuni cittadini. Può anche darsi che l’intento sia davvero questo. Sarebbe un intento decisamente miope e idiota, perché le false notizie non sono un problema soltanto di Internet: i principali disseminatori di “bufale” sono i media tradizionali e le testate giornalistiche regolarmente registrate.

Certo, un post di un utente comune con una foto falsa di Aleppo può fare trecentomila condivisioni, ma è nulla in confronto ai milioni di telespettatori di un servile “dibattito” sul fatto del giorno, alla tiratura quotidiana di un giornale o alle visite al sito Web di una testata giornalistica. Per fare un esempio, il Daily Mail britannico, fabbrica incessante di bufale mediche e di false notizie razziste, alle quali il giornalismo in lingua italiana si abbevera costantemente, tira un milione e mezzo di copie giornaliere, che vengono lette da sei milioni e mezzo di persone, e quattordici milioni di visitatori giornalieri tramite PC (dati Newsworks, dicembre 2016).

Rispetto alla potenza di fuoco di testate come queste, una condivisione di un cittadino comune sui social è una scoreggia in un uragano. In altre parole, se qualcuno pensa che il problema delle false notizie sia colpa dei singoli cittadini e che la soluzione sia rimettere la comunicazione in mano alle testate giornalistiche registrate, sta sbagliando di grosso.

Faccio un piccolo esempio di questo concetto prendendo un caso sul quale vado a colpo sicuro e al riparo da ogni dubbio sulla mia competenza sulla materia trattata per una ragione molto semplice: l’argomento della falsa notizia sono io. Scusatemi, quindi, se questo articolo può sembrare un po’autoreferenziale.

––

Affariitaliani.it è una testata giornalistica regolarmente registrata; ha un direttore responsabile. Sulla sua home page questo è dichiarato a chiare lettere: “Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154”. Dovrebbe quindi attenersi alle norme sulla stampa e alla deontologia professionale, che include la diligente verifica delle fonti e dei fatti: quello che adesso si chiama pomposamente fact-checking.

Ma guardate cosa ha scritto Affaritaliani.it, in un articolo a firma di Giuseppe Vatinno (ex deputato), a proposito di me in questo articolo (linko la copia salvata su Archive.is per non regalare clic pubblicitari e per garantirmi da eventuali modifiche).

  • “Paolo Attivissimo assunto dalla Boldrini. Ma le tasse le paga in Svizzera” scrive Vatinno nel titolo. Considerato che vivo in Svizzera, lavoro in Svizzera e collaboro con la Radiotelevisione Svizzera da più di dieci anni, dove altro dovrei pagare le tasse? Nel Camerun? 

  • Vatinno afferma che sulle bufale ho costruito “una sorta di impero mediatico e di lucrosi guadagni...”. Piccola nota di fact-checking: no. Se Vatinno ha delle prove di questi “lucrosi guadagni”, è pregato di pubblicarle, anche perché io non li ho ancora visti. Ho un “impero mediatico” e manco lo so. Mo’ me lo segno, direbbe Troisi.

  • Vatinno prosegue: “seguendo il richiamo del soldo, l’Attivissimo prese a collaborare con il nuovo giornale di Belpietro, “La Verità””. Altra piccola nota di fact-checking: La Verità non mi paga. Non scrivo per La Verità. Il giornale di Belpietro ha semplicemente il permesso di ripubblicare su carta quello che scrivo in questo blog, sotto licenza Creative Commons. Se Vatinno avesse fatto il proprio lavoro secondo deontologia, prima di scrivere questa panzana avrebbe verificato.

  • E ancora: “lo Stato italiano deve pagargli costose trasferte dalla Svizzera all’Italia. Ma come? Un esperto informatico come lui non può usare Skype per le riunioni? Invece no. Taxi, aerei, Hotel (magari di lusso), magnate nei migliori ristoranti romani e poi ancora taxi, altri aerei, altre magnate. Insomma un bel po’ di soldi pubblici che se ne andranno per un lavoro che si può, per definizione, fare da casa (sempre in Svizzera però…).” Terza piccola nota di fact-checking: la mia collaborazione con la Camera è stata svolta proprio usando Skype e Hangouts. Sono andato a Roma una sola volta, in treno, per moderare il convegno sulle false notizie il 29 novembre scorso, perché moderare un convegno via Skype è un tantinello impossibile. L’ottima amatriciana che ho mangiato a Roma la sera prima del convegno me la sono pagata io. Se Vatinno vuole esaminare lo scontrino, basta che chieda. 

Questo, vorrei sottolineare, è un articolo pubblicato su una testata giornalistica, sulla quale vigila (in teoria) un direttore responsabile e che vive di clic pubblicitari. Non è il delirio di un utente Facebook o di un blogger in libertà. E non è firmato da un cittadino qualsiasi, ma da un ex deputato.

Non mi si venga a dire che il problema delle false notizie è solo un problema di Internet o dei social network.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati manualmente da un moderatore a sua discrezione: è scomodo, ma è necessario per mantenere la qualità dei commenti e tenere a bada scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui e/o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (120)
A questo punto sarebbe stato giusto denunciare il "giornalista" per calunnia e chiedere i danni ma si sa come vanno le cose in Italia con la giustizia
stendiamo un velo pietoso su repubblica, mitragliatore a 6 canne rotanti alimentato a bufale.
E spero vivamente che vengano finalmente screditati pubblicamente, anche se, gente così, sarebbe in grado di sfruttare la propria gogna mediatica a proprio vantaggio.
Tra l'altro con "La Verità" non collabori più :-)
Chi, parlando a vanvera, accusa tutti gli Italiani che si sono trasferiti all'estero di evasione fiscale dovrebbe lui stesso trasferirsi all'estero ed evadere il fisco dello Stato in cui si trasferisce e poi venire a raccontarci quel che gli succede.
ma è lo stesso Vatinno che chiedeva al parlamento perché non facciamo un centro di prima accoglienza per gli alieni?
Oltretutto è davvero pieno di veleno; se avesse dovuto scrivere riguardo alle nefandezze di un'organizzazione criminale probabilmente avrebbe usato toni più miti!
Google News dà la possibilità di decidere, per ogni sito web, con quale frequenza pubblicare sue notizie. Affaritaliani è proprio una di quelle testate che, per quanto mi riguarda, hanno la frequenza impostata a "Molto bassa". Ci sono poi delle estensioni per evitare che risultati di ricerca provenienti da alcuni domini vengano nascosti, e Affaritaliani sta pure in quella blacklist. E non da ora, per chissà quale ripicca nei loro confronti, ma già da qualche mese, perché a uno che usa molto internet per informarsi su temi quali tasse, bonus, incentivi fiscali, assegni familiari ecc, salta subito all'occhio che quella "testata" è una fonte inesauribile di minchiate (volevo scrivere "panzane", ma "minchiate" mi sembra più appropriato).
Vatinno certamente passerà da qua, vista la popolarità di questo blog, quindi a lui e ai suoi colleghi va tutta la mia disapprovazione e il mio sdegno... Mi chiedo che razza di soddisfazione possa venire a una persona dal lavorare in questo modo (lavorare... che parolona)
Ciao Paolo,
forse sarebbe il caso di denunciare per diffamazione tutta questa gentaglia? Dal "giornalista" al direttore passando per la testata, così potrai finalmente avere il tuo impero mediatico grazie ai soldi che gli sfilerai.
Maledetti!
In linea teorica tutto ciò rientrerebbe nella fattispecie di reato "diffamazione a mezzo stampa". Ma ovviamente una querela porta via tempo e denaro.... anche se sarebbe la giusta moneta con cui ricambiare certi articoli.
Se per ex si intende la facoltà di alcuni personaggi nei videogiochi di interrompere una manovra con un altra accelerando l'inizio della seconda, non credo che esistano deputati o senatori che ne siano capaci.

Scusate, mi è scappata.
La soluzione è molto semplice, esiste già ed è immediatamente applicabile, ed è l'articolo 595 del codice di procedura penale che norma, regola e punisce i reati di diffamazione. Qualsiasi altro strumento è, o sarà, un tentativo (inutile) di irregimentare la rete, concetto idiota anche solo a scriverlo.
Nello specifico, se quello che Paolo scrive qui è vero, e non ho motivo di credere il contrario, il pezzo viola clamorosamente le tre regole della sentenza "decalogo" alle quali un cronista dovrebbe attenersi per non incappare nella diffamazione, e cioè verità, pertinenza e continenza. Sono un piccolo giornalista d'inchiesta per piccoli giornali locali, e se avessi scritto un pezzo come questo pieno di allusioni e "sottintesi sapienti" , sarei stato costretto ad espatriare in Brasile dove non è prevista l'estradizione...
Ma non ci sono gli estremi per la diffamazione a mezzo stampa ? Non certo per soldi, non è questo che ti spinge, noi lo sappiamo, lui no, ma per soddisfazione personale una bella causa con risarcimento... Magari con l'aiuto della Boldrini stessa. E si possono sempre regalare in beneficenza, usarli per qualcosa di utile come Moonscape.
Oh mio Imperatore Mediatico, ho già allertato un squadriglia di "Tie Fighter" per Vatinno, e ho puntato la "Morte Nera" verso la redazione di affaritaliani.it.
Al suo ordine, sire 😎
Cercando il nome di questo imbecille mi sono imbattuto qui http://www.giornalettismo.com/archives/722191/giuseppe-vatinno-ufo/
Tutto torna
Benvenuto nel mondo dei giornali italiani, penso unico paese al mondo dove soravvive unnordine dei giornalisti di stampo fascista , mai abolito, dove la maggior parte degli stessi non ha come padroni o propri elettori, ma grazie ai contributi pubblici, i propri referenti politici.

Quando leggi una serie di idiozie simili non pensare che il pezzo sia stato stato scritto da un incapace in buona fede, ma da un galoppino attivato da qualcuno a cui hai dato fastidio.
Invidia....auguri stai bene te e chi ti vuole bene.
Caro Paolo, ti seguo da tanti anni e devo dire che ho imparato molto. Probabilmente la mia accortezza nell'uso di internet e nella fruizione delle notizie giornalistiche è così grazie al tuo lavoro. E per questo mi ha inquietato molto leggere ciò che è stato scritto su di te... Ti è bastato semplicemente accostarti ad una vittima (la Presidente Boldrini) di questo sistema di fare giornalismo, per essere anche tu attaccato violentemente. A questo punto mi chiedo come ti comporterai con la redazione di Affaritaliani.it: farai querela o agirai in altra maniera?


A occhio e croce potresti fargli una quella querela.
Per cursiosità: non ci sarebbero gli estreni per la denuncia? Ti ha pubblicamente dato del ladro...
Non ho parole. Tanta solidarietà per Paolo.
Attivissimo ha perfettamente ragione però... accostare il suo nome ad un Brand come quello della presidenta Boldrini invisa alla maggioranza degli italiani - e in cuor loro anche a tanti piddini costretti per ragioni di bottega a magnificarla in pubblico - e per di più su un argomento come le bufale internet che appunto venendo dalla Boldrini puzza lontano un miglio di censura ... Era meglio se moderava un dibattito sull'olio di palma :D
Paolo, non sono d'accordo con te su diverse cose però una cosa ci accomuna sicuramente: il senso di vomito davanti a spazzatura in decomposizione perché questa è la divulgazione di opinioni false e tendenziose.
Per esperienza personale e popolare è risaputo che la sopraffine arte dello sputtanamento gratuito ed infondato ha spesso il nobile intento di coprire spettacolari ma antiestetici scheletri che ogni tanto fanno capolino dell'armadio del loro autore.
Ed al signor Vatinno, data la sua precedente esperienza parlamentare, consiglio verificare prima che non ci sia un inquietante tintinnio di ossa proveniente dal suo armadio prima di andare a spiare le stanze altrui dal buco della serratura, scambiando lucciole per lanterne.
Non ti viene voglia di denunciare il tutto? Mi son girate le balle per te.

E per me, vedendo a chi è in mano l'Informazione.
Buh, hanno sparso calunnie pure su Madre Teresa, don Bosco e Gesù.
Sei in buona compagnia.
Comunque, un'altra cosa irritante di quell'articolo è la forma. E' veramente mal scritto.
Diffamazione
Questo ******** ha accusato Paolo di reati? Non credo. Ovvio, ha detto palesi bugie o in altri casi ha distorto completamente i fatti reali (vero che Paolo ora le tasse in Svizzera, ma è giusto così).
Piuttosto questa campagna antiboldrini mi lascia sempre più perplesso. Più le campagne di odio sono diffuse, più sono basate sul nulla. Ovvio, non è una prova ma un buon indizio.
Paolo, su Luogocomune abbiamo fatto quattro calcoli e presumiamo che tu possa guadagnare l'equivalente di 12 milioni di dollari l'anno solo con questo sito.
Non conosco il corrispettivo in franchi svizzeri né so se vieni o meno pagato in dollari dalle varie agenzie per cui lavori.

Ah, quindi fammi capire,sei un rettiliano che per infiltrarsi meglio tra i terrestri si adegua alle peggior malefatte. Furbo!

A parte gli scherzi, tanta solidarieta' e un gran "daje" da parte mia.
"su Luogocomune abbiamo fatto quattro calcoli e [...] 12 milioni di dollari l'anno"

Se avete usato la stessa "matematica" usata per i vostri calcoli riguardo 11 Settembre, allora i conti tornano.

Anzi, mi aspettavo una cifra intorno ai 20 miliardi di NWO-llari.
@juventin87, non conosci il corrispettivo in Franchi perchè non sai fare la conversione, nemmeno scrivendolo su Google. Quindi dubito che tu sappia fare i conti in tasca a questo sito.
"Ragionando" come te... quanto prende uno "juventin" dalla famiglia Agnelli? 😆
[by Faber vecchio]

Alessio
articolo 595 del codice di procedura penale che norma, regola e punisce i reati di diffamazione.

Accademia mode ON
Articolo 595 del codice penale.
Accademia mode OFF
[by Faber vecchio]

@Ubachef

Però diamo a Cesare quel che è di Cesare e riconosciamo il buono presente in ogni uomo: non ha la faccia di una capra generata da un verro e da una mucca.
Juventin87 ha completamente perso i contatti con la tarapia tapioco.

Se dovessi fare una domanda a L.Boldrini altrimenti Sandokan mi rompe la radio a Transistor le chiederei: Che problema c'è a sostituire personaggi come 'sto juventin87 con 0,25 immigrati?

Cioè, cosa succederebbe di tanto terribile, se gettassimo 4 [juventin87] alla cortese attenzione dell'orso bianco e ci prendessimo un bel ghanesotto di 1 quintale che può fare il loro lavoro, fisico o concettuale che sia, senza sforzo apparente?

Ma non mi interessa più di tanto, non possiedo una radio a transistor.
[by Faber vecchio]

Paolo, ricorda la saggia massima del mitico ingegnere elettronico con lode, suonatore di flicorno, ordinario di fisiologia umana presso la Facoltà di medicina :-)
[quote]Paolo, su Luogocomune abbiamo fatto quattro calcoli e presumiamo che tu possa guadagnare l'equivalente di 12 milioni di dollari l'anno solo con questo sito.[/quote]Eh, infatti secondo me ha chiesto a Musk una Tesla X compatibile con il tunnel dell'hyper-loop. Altrimenti non si spiega perchè non l'ha ancora presa con quel che guadagna.
Se posso permettermi... non usare quattro calcoli, piuttosto precisi calcoli, che se poi son sbagliati ti sminuisci. p.s. sei Mitico.
Juventino non perdi occasione per dimostrare quanto faccia male all'intelligenza frequentare siti fuffa come luogo comune.
Ma godi a fare sempre e solo FIGURE DI MERDA?
Cioè fatemi capire... questo qua scrive che su LC hanno fatto quattro calcoli e che nessuno di loro sa usare un banale convertitore di valuta on-line... E SE NE VANTA PURE???

Ma davvero siamo a questo punto? Che troll scarsissimo... rivoglio Fx!!!
Se tanto mi da tanto...

https://pontilex.org/2016/12/natale-2016-il-regalo-di-provita-onlus-alle-persone-lgbt/#more-26458

Ma poi, anche dando per veri l'impero mediatico e i lucrosi guadagni*, che male c'è se sono fondati sul buon lavoro?

È come se Totti venisse invitato a parlare in un convegno sul calcio, e gli si imputasse di esserci diventato ricco.

*che poi, esistono guadagni non lucrosi? Lucroso di per sé vuol dire "che fa guadagnare". È come dire "bagnatissima acqua".
ma Vatinno ce l'ha con te! Comunque dovresti adottare i suoi stessi metodi e querelarlo, almeno vediamo se la pianta oppure se inizia a piangere di essere un perseguitato dai poteri forti (che lui rappresenta(va))
Mi dispiace Paolo, posso intuire come ci si senta.. adesso tanto Kolinahr!
Puffolottiaccidenti: guarda che il ganese lo abbiamo già Bello Fico che canta quanto è bello stare in italia a non fare niente mantenuto dallo stato a scoparsi le f_ighe bianche. Non occorre che tu inviti la Boldrina a far entrare altri ganesi, ci pensa già Bello Fico a farci pubblicità presso i suoi compatrioti per farli venire in massa nel paese dei minc_chioni....
Stavo cercando di capire come mai ce l'avesse con te...

https://attivissimo.blogspot.it/2013/01/giuseppe-vatinno-e-luso-dei-nuovi-media.html

Immaginavo che potesse essere perchè l'hai bacchettato (Giustamente) e ha cercato di screditari... Ma quando scrivono delle boiate, e vengono bacchettati non hanno imparato che il miglior modo per non rimetterci la faccia è il silenzio? ... Assurdo
A vatinno (minuscola d'obbligo) direi soltanto una cosa, alla siciliana: vatinne! (Spero di non averlo storpiato; in ogni caso chiedo scusa ai siciliani.) Davvero: una denuncia per diffamazione a mezzo stampa ci starebbe tutta, ma ho i miei dubbi che risolverebbe qualcosa con la "giustizia" che affligge l'Italia - quelli più guai legali hanno più sono protetti.

(To', guarda chi si rivede: quel fulminato totale di juventin87. Non venitemi a dire che è un troll professionista: basta vedere i commenti che pubblica per capire che il suo neurone solitario si fa costantemente di LSD... Tra lui e vatinno sono messi bene!)
Via, prendersela con Vatinno... lo sanno tutti che gli hanno hackerato lo smartphone mentre scriveva pacate risposte via Twitter, inserendo nelle stesse insulti che, non contenendo errori di grammatica, chiaramente non potevano essere stati scritti da lui...


Una parte "tre", che allarghi nuovamente la prospettiva al resto del mondo, è prevista?
Non c'entra niente, ma la citazione di Troisi ha fatto aumentare la mia stima nei tuoi confronti!
Cimpy,

Una parte "tre", che allarghi nuovamente la prospettiva al resto del mondo, è prevista?

Certamente. Ho scritto questa puntata un po' personale perché era la fase successiva del percorso: si parte dai bufalari commerciali di piccolo cabotaggio come Liberogiornale e poi si sale man mano di categoria. Senza risparmare nessuno, né testate giornalistiche "serie" né politici, come appunto in questo caso.
Paolo, mi dici la procedura per iscrivermi al NWO? Così apro anch'io un blog tipo questo, visto che tu ci fai 12 milioni di $ l'anno facendo "quattro conti" io potrei anche arrivare a 100.000$... mi accontenterei :)
[Scusa Paolo se persevero nel vecchio OT, ma nell'altro thread non mi avrebbe letto nessuno... Pubblicami ti prego che ci ho messo un sacco a scrivere!]

@ Stefano Longagnani (causa feste, vedo solo adesso il tuo messaggio):
> La bufala del raddoppio dei prezzi in euro non c'è stata se consideriamo gli indicatori macroeconomici, come l'inflazione. Molta gente però giura di aver visto questi raddoppi perché in modo puntuale (ma non in modo aggregato) questi quasi raddoppi sono di fatto avvenuti in parecchi casi.

Vorrei darti ragione, ma i dati dicono il contrario. Lo studio della Banca d'Italia (che linko di nuovo: http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/temi-discussione/2005/2005-0541/tema_541.pdf) ha registrato solo 17 aumenti eccezionali su 2023 osservazioni per quell'anno (cfr. Tav. 3, pag. 14), pari allo 0.84%. Nessun aumento eccezionale per il restante 99.16% dei prezzi. E con "aumento eccezionale" non si intende un raddoppio né un quasi-raddoppio, ma un misero +50% sul prezzo. Il quasi-raddoppio (+90% sul prezzo) è stato uno su 2023, pari allo 0.05% dei casi. Lo vorrei conoscere per stringergli la mano. :-)

Lo 0.84% dei casi sono parecchi? Dipende da come la vedi. L'anno precedente, ai "tempi d'oro della lira" gli aumenti eccezionali sono stati molti di più: 30 su 2144, pari all'1.4% dei casi. Però non ricordo nessun movimento anti-lira.

Ripeto, la bufala del raddoppio dei prezzi con l'euro è estremamente interessante, ma per gli psicologi più che per gli economisti. Com'è possibile che così tanti spergiurino sulla veridicità di un fatto che non è mai accaduto? Io ho parlato di allucinazione collettiva, ma più probabilmente si tratta di un mix tra percezione distorta e distorsione del ricordo. Forse quell'unico quasi-raddoppio su 2023 è stato interpretato non come banale inflazione, presente e anzi molto più comune ai tempi della lira, ma come una truffa sul cambio. A quel punto, è partita l'amplificazione da passaparola ansiogeno: "C'è la possibilità che truffino sul cambio" è diventato "qualcuno truffa sul cambio", che è diventato "molti truffano sul cambio", che infine è diventato "tutti truffano sul cambio". Molte bufale nascono così. Ma questa ha avuto una diffusione eccezionale ed un'accettazione passiva altrettanto eccezionale.
A Vatinno non è rimasto altro che prendersela con chi fa di tutto per far sparire dalla vita mediatica gente come lui.

Non pago di essere stato buttato ammare per manifesta incapacità politica, annaspa nel fitto sottobosco del complottismo per cercare di riemergere.

Il brutto è che l'Italia è terreno fertile e ben concimato per individui del genere. È brutto da dire, dato che non si dovrebbe nemmeno pensare una cosa del genere, ma bisogna fare una scelta di campo, escludendo gli individui socialmente inutili come il Vatinno.

Scavare il terreno attorno finché non sprofondano nella loro stessa secrezione che usano per stare a galla.

Esistono vari modi per farlo: questo di Paolo è uno, il più corretto e distaccato. Magari è solo una badilata di terra in meno per il piedistallo su cui si è messo Vatinno, ma a badilate sono stati scavati fiumi e laghi.

Una birra virtuale.
Ho sul mio blog una serie di screencap di insulti che mi ha rivolto il personaggione in oggetto.

PS i conti su luogocomune sono una vera perla
comunque le sparate di juventin87 sono talmente assurde da essere divertenti...
@juventin87,
presumete male. La calcolatrice in uso su Luogocomune è stata alterata dal NWO in modo da far apparire i guadagni maggiori del reale e le tasse inferiori al reale.
Il responsabile del sito (non quello che appare ma quello nascosto del NWO) si era scocciato delle continue lamentele sui bassi guadagni della truppa. Per cui ha alterato tutte le calcolatrici, anche quelle su PC e smartphone. Il dispositivo è nascosto dentro le batterie.
@martinobri
Non so a cosa ti riferisci nello specifico a Madre Teresa, ma chi ha demolito la sua figura sono stati giornalisti di varie nazionalità.
@juventino87
Una domanda, con lo stesso metodo Luogo Comune quanto incassa?
Indubbiamente potrebbe fare il comico. Il problema è che alle vaccate che spara ci crede davvero.

Paolo ma ora ci spieghi come guadagni 1 milione di dollari al mese con questo blog (visto che manco il blog di Beppe Grillo arriva a un decimo di quella cifra).
Ah no aspettate. Sono le "donazioni dei lettori" che essendo tutti del NWO vengono pakati 6000 euro al mese. No. Non bastano. Uhm.
@Gianni Mello

Per me è "umorismo semita".

E una buona descrizione della situazione in cui la popolazione italiana si è cacciata da sola senza bisogno della minaccia di bombe e fucili.
La dura legge del deserto in azione.
@Gianni Mello

Non so come spiegarmi meglio, prova ad immaginare un neolaureato alla facoltà di letteratura giapponese che canta, cambiando un paio di parole.

"Sooon laureato, non mi spooorco le mani. Non voglio riso e lenticchie, voglio sushi e champagne, non voglio esser licenziato, anche se son sempre ubriaco, regalatemi i soldi del contribuente."

...

Perchè vedi: Angela Merkel trattiene dei soldi dal mio stipendio perché... Se juventin87 dovesse mettere incinta una che glie lo lascia infilare, allora coi soldi del contribuente ci si assicura che quel bambino venga accudito ed istruito dai genitori naturali. Perché a qualche idiocrate torna utile che i bambini nascano spiantati e destinati al fallimento.

Non sto a farti adesso il riassunto delle guerre africane, cioè, quelle con neri da entrambi i lati, ma 'sto bruttone sta parlando al bianco italiano fra i 15 ed i 20 anni.

Fila
A
Raccogliere
Pomodori.

Guadagnati
La
Paghetta.

Rimettiti
Sui
Binari.
Immaginiamo per un momento che la sparata di juventin sia vera. Beh, buona parte di quei soldi Paolo li guadagnerebbe proprio grazie a luogocomune. Vorranno la loro parte?
Immaginiamo per un momento che la sparata di juventin sia vera. Beh, buona parte di quei soldi Paolo li guadagnerebbe proprio grazie a luogocomune. Vorranno la loro parte?
Notare che tal ex deputato ha fatto oscurare la pagina di wikipedia su di lui, leggibile però sulla waybackmachine:

http://web.archive.org/web/20130323125437/http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Vatinno

(attenzione bene al penultimo paragrafo)
E' noto che Vatinno che l'ha con Paolo per un certo episodio capitato in passato (linkato tra l'altro in fondo alla precedente puntata sul business delle bufale, immagino che sia stato quel "reminder" a scatenare la ritorsione).
Noto un'altra cosa però, proprio in reazione sia al convengo alla Camera che alla prima puntata dell'inchiesta (opera di Paolo e David Puente) che ha "smascherato" un certo network di bufale: una levata generale di scudi da parte dei peggori complottisti del web italiano, tutti uniti in appelli in difesa della libertà di parola e contro la repressione (sono già lì a costruirsi le teorie di complotto che vedono Boldrini, CICAP e altri ancora intenti ad allearsi per fare la censura del web), pure una certa nostra conoscenza (immaginate pure chi) s'è messo a fare il suo appello alla Boldrini stile "non ascoltare Attivissimo, è pagato dal NWO": ho l'impressione che l'inchiesta abbia spaventato un bel po' di gente decisamente poco felice di finire messa alla berlina (visto che poi il debunking ti rovina il business e poi ti tocca chiudere i vecchi siti per riaprirne di nuovi, e a quel punto ci metti un po' di tempo a ricostruire il flusso di visite che avevi prima).
C'è una strana ricorrenza del numero 12 milioni quando c'è di mezzo juventin87. :-)
Ma questa è diffamazione pura e semplice, non c'entra nulla il "fact checking": siccome non sei ingenuo, cosa ti frena dal dire le cose come stanno? Ti riempiono di fango perché vogliono farlo, punto.
Juventin87: si ma dei 12 milioni di paperdollari signoraggiati, una grossa parte viene spesa per mantenere l'impianto bioplasmatico di Paolo (batterie, sostituzione olio plasmatico, revisione sui biocristalli, ecc... ecc... ) .
Ne ho uno anche io, e fidati, ventordici miliardi di soldi del monopoly non bastano...
così, per curiosità: ma per le trasferte dalla svizzera all'italia, lo usi il tunnel tra il cern e il gran sasso? è ampio a sufficienza per una tesla?
Mi è sfuggito l'intervento di Gianni Mello su Bello Figo.

Ma veramente credi che Bello Figo Gu sia un profugo ghanese? Non hai capito il personaggio che si è creato? Sai cosa sono il sarcasmo e l'ironia? Naa...quelle che dice sono tutte cose vere. Dopotutto se è su iutub, dev'essere sicuramente così...

Veramente non capisco ste cose. Quando è un italiano a scherzare sugli immigrati va bene. Quando invece è un ghanese geniale, tutti ad abboccare all'amo come tordi di mare...

Siamo veramente un popolo di pecoroni razzisti...
[by Faber vecchio]

Solo io penso che juventin scherzi e non abbia messo uno smile nel commento solo per ridere alle nostre spalle?
Un impianto bioplasmatico medio assorbe circa 12 gigabyte di watt.
Quanto pagherà di corrente?
[by Faber vecchio]

Stupidocane
non si dovrebbe nemmeno pensare una cosa del genere, ma bisogna fare una scelta di campo, escludendo gli individui socialmente inutili come il Vatinno.

Vedi che un po' di nazismo sarebbe utile, bigottone baciapile? Pochino... :-P
@juventino87
Una domanda, con lo stesso metodo Luogo Comune quanto incassa?

ST nessun complottista (come li chiamate voi) guadagna nulla dall'opera di smascheramento della verità.
Lo si fa gratuitamente.
Il rischio che si corre è di venire messi a tacere o - peggio - liquidati fisicamente dai servizi di sicurezza (vedi il cosiddetto complottismo Usa.)
Sì Faber,

Sei l'unico che lo pensa. Purtroppo l'intelligenza del nostro eroe è ferma alla seconda elementare.
[by Faber vecchio]

CimPy
Via, prendersela con Vatinno... lo sanno tutti che gli hanno hackerato lo smartphone mentre scriveva pacate risposte via Twitter

Gli hanno hackerato anche l'interrogazione parlamentare: tale atto conteneva un errore materiale dovuto ad una aggiunta non nostra e cioè che l’Onu avrebbe predisposto una “ambasciatrice”, l’astrofisica malese Mazlan Othman dell’ UNOOSA (che gestisce gli “affari spaziali” per le Nazioni Unite), per ricevere eventuali alieni.
Juventin87

Che delusione... ero convinto fossi come sei per davvero.
Peccato... contavo sul fatto che al mondo si potesse trovare almeno una persona peggiore di me. Invece no... non sei stupido come sembri.
La mia autostima cala di qualche punto.
lol
[by Faber vecchio]

Stupidocane
l'intelligenza del nostro eroe è ferma alla seconda elementare.

Cos'hai contro la seconda elementare?
Guarda che all'esame di seconda elementare portai La cavallina storna a memoria.

Ops... questo spiega molte cose :-)
12 milioni di dollari l'anno?
Mi sa che juventin87 ha scambiato Paolo Attivissimo per Luciano Moggi...
Nel frattempo, su Repubblica, due errori scientifici. Non gravi, ma da segnalare:

Due errori scientifici su Repubblica di oggi:

(1) http://www.repubblica.it/scienze/2016/12/27/news/morta_l_astronoma_vera_rubin_scopri_la_materia_oscura_-154913185/?ref=HREC1-12

Vera Rubin, per quanto abbia avuto un grande ruolo nel campo NON HA scoperto la dark matter. Il risultato fondamentale fu quello di Fritz Zwicky del 1937, ma l'idea era già in giro da qualche tempo.

(2)
http://www.repubblica.it/tecnologia/2016/12/27/news/costruita_con_due_atomi_la_radio_piu_piccola_del_mondo-154949609/?ref=HRLV-7

La radio non impiega 2 atomi di azoto come sostiene l'articolo di Repubblica, ma 1 solo con una gap (una posizione vuota) in un cristallo di diamante.
@Stupidocane

https://www.youtube.com/watch?v=zB7MichlL1k
[by Faber vecchio]

Stupidocane
questo qua scrive che su LC hanno fatto quattro calcoli

Sta' attento con gli acronimi: gli altri potrebbero offendersi del qui pro quo.
@ puffolotti

LULZ!
Juventin87

"Il rischio che si corre è di venire messi a tacere o - peggio - liquidati fisicamente dai servizi di sicurezza (vedi il cosiddetto complottismo Usa.)"

Dimentichi la terza opzione: essere presi per il **** dal resto del mondo.
@pgc
riguardo la radio ho letto il solo abstract e visto il video. Nel video affermano che si tratta di una delle radio più piccole al mondo ma credo giochino un po' sul significato di radio. Attualmente il prototipo è grandicello perché va considerato anche l'apparato stimolatore a luce verde, che in un futuro si potrebbe integrare ma che ad oggi è esterno, così come la parte del fotorivelatore che trasforma la luce rossa emessa in suoni. Inoltre ci sarebbe anche il campo magnetico esterno che serve per una eventuale sintonizzazione in quanto senza l'apparato riceve in una sola frequenza.
Quelli di repubblica in effetti sono stati tratti in inganno dalle dimensioni, 2 atomi, ma gli autori sembrano anche loro puntare sulle dimensioni di un qualcosa che è solo una parte di un ricevitore radio.
Interessante però.
Juventin... Mazzucco guadagna vendendo documentari fuffa. Marcianò chiede contributi a ogni piè sospinto. Chiesa fa soldi vendendo libri. Pensi forse che il sito di luogocomune non costi nulla? Se non sbaglio ci sono pure dei banner pubblicitari e quelli... Oops portano soldi, chissà a chi.

La tua ingenuità è disarmante.
Paolo, perché permetti ad un troll commenti razzisti sul tuo blog?
Macio,

a quale commento ti riferisci quando parli di "commenti razzisti"?
"Quelli di repubblica in effetti sono stati tratti in inganno dalle dimensioni, 2 atomi"

1 atomo, non 2. Praticamente hanno preso un cristallo perfetto di diamante e hanno sostituito uno degli atomi del reticolo di Carbonio con un atomo di Azoto. Accanto hanno creato una gap, un "buco".

Un errore "microscopico" :) ma che dimostra ancora una volta un totale disinteresse della stampa (soprattutto quella generalista) per la deontologia professionale, che si riflette su tutto. In pratica costoro prendono una notizia da altre fonti e la riportano col solo intendo di provocare attenzione (e click). Il contenuto, l'interesse, la voglia di provocare attaccamento ad un argomento è irrilevante. Lo vedo quasi ovunque in tutto quello che leggo. Sfuggono a questo solo alcune testate, ma i quotidiani online, o la parte online dei quotidiani sono veramente feccia ormai. Ovunque.
@pgc
ho trovato l'articolo completo. In questa pagina c'è il link
http://hackaday.com/2016/12/20/hacked-diamond-makes-two-atom-radio/
Il gap non è mica singolo, si parla di miliardi di gap. Anche il titolo di HackAday è un po' fuorviante ma il testo mi sembra invece corretto.

Comunque è vero che il sensazionalismo la fa da padrone ma ricorda che a volte sono i ricercatori stessi che spingono in quella direzione e presentano i risultati in maniera sensazionalistica.
Pensiamo al grafene, ad esempio.
Considerato che Paolo preferisce offerte in focaccia, con 12 milioni di dollari annui, quanti TIR ne riceve ?
Ho paura Paolo che a casa abbiate un eccesso di carboidrati....
@Paolo, rileggiti l'ultimo commento do Gianni Mello, mi sembra un post più in linea con blog per disadattati culturali (ne trovi tanti in rete) e non con i contenuti tecnico scientifici del tuo blog.
@Stupidocane

( O.T. umoristico)

Io aveva chiesto 100+kg, non 100- lbs.

Aspetta, ti espongo il problema.
Non giudico la gente da peso e statura, e io stesso non son certo un gigante, ma questa è una contingenza particolare.

Come ben sai, ogni 500 anni c'è la partita di sumo/rugby-sregolato, in cui i campioni delle forze del bene (Mileena Vuckottic) affrontano i campioni delle forze del male (Hanna Oxah)

Ora... uno dei 1000 ninja che ho spedito a Cavoglave a spiare gli allenamenti della squadra messa in campo dalla perfida Hanna è riuscito a non farsi intercettare & mangiare crudo, e quindi ho un video della squadra, che è riuscito a spedire mentre lo cucinavano in pentola.
Vivo.

Questa è la squadra che dobbiamo affrontare: https://www.youtube.com/watch?v=cUbCp2WgkYw

Ecco, non ho niente contro la simpatica persona di bello figo, e quando ti servono dei bruttoni, l'essere di etnia africana è indiscutibilmente un valore aggiunto...

Però 'sti giovanotti balcanici son dei bruttoni veri, il ché è diverso ché essere veri bruttoni.

E bello figo non è neanche un bruttone. Al massimo avrà il parrucchiere interista.
@Faber

La dinamite mi era sembrata una buona idea, trasferire i rischi connessi a trasporto ed utilizzo della nitroglicerina, dalle cinture verdi e blu piene di costosissime patenti, diplomi, brevetti... a cinture gialle di poco conto di cui nessuno sente la mancanza.

Per qualche motivo non ha funzionato, ma prima di tornare alla macchina del tempo feci in tempo ad inventare un premio per la mia identità fittizia e ad assegnarmelo da solo. volevo chiamarlo "Tutta colpa di Alfredo - prize" ma se lo avessi fatto la crono-polizia mi avrebbe sgamato in -3 minuti.
Macio,

@Paolo, rileggiti l'ultimo commento do Gianni Mello, mi sembra un post più in linea con blog per disadattati culturali (ne trovi tanti in rete) e non con i contenuti tecnico scientifici del tuo blog

Hai presente l'avvertenza che parla di "mostrare il loro squallore" in questo blog? A volte la prendo sul serio. A volte serve un'iniezione di squallore per ricordarsi la fogna che c'è là fuori, dietro il filtro della moderazione. Perché altrimenti c'è gente che non crede che possano esistere persone del genere.
@Macio: gianni mello è la perfetta incarnazione del complottista ignorante.
in TUTTI i suoi interventi su questo blog non ha MAI mancato di evidenziare quanto sono frustrati (e decerebrati) i complottisti
@Paolo Attivissimo

Figo Bello Gù dovrebbe venire dove lavoro al mattino e prendere nota di quello che diciamo NOI su italioti & sensabrettelle.

Se Minosse lo mette in castigo per mezz'ora, allora io devo andare direttamente da Lucifero e dire ai tre eterni masticati "Scusate ragazzi, credo che stiate occupando il mio posto."
[by Faber vecchio]

puffolottiaccident
@Faber
La dinamite mi era sembrata una buona idea
eccetera.

Proprio adesso che credevo di cominciare a capire quello che scrivi.
A cosa ti riferisci?

Aiuto! dov'è Google translate italiano-puffolottese?
ah beh.. allora il post di Puffocoso che auspicava di sostituire un commentatore con un quarto di un ganese e' sublime satira, la mia risposta ironica che lo invitava a non scherzare con un argomento molto scottante e sentito dall'opinione pubblica come l'impoverimento di un quarto della popolazione italiana contrapposto ad una dissennata politica di porte aperte che privilegia l'arrivo di masse non gestibili che contendono le poche risorse di un disastrato stato sociale a quei 15 milioni di poveri italiani e' stata definita a scelta: trollaggine, ignorante complottiamo, razzismo etc etc.
Ho capito: e' un blog esclusivo di abitanti degli attici in centro che dell'immigrazione conoscono solo le cameriere filippine con crestina e guanti bianchi. Adesso che lo so mi guarderò' bene dal frequentarlo... Attenti pero' che come si e' visto nelle ultime elezioni non votano solo quelli dei Parioli e della Crocetta... votano anche le periferie.....
Gianni Mello,

Adesso che lo so mi guarderò' bene dal frequentarlo...

NO TI PREGO NON ANDARE VIA CAMBIEREMO PER TE.
Chissà che ne direbbe don Ferrante...
Puffolotti

Ogni volta che credo di essere riuscito ad interpretare il puffopensiero, mi ritrovo spiazzato dai nuovi elementi che aggiungi...

Quindi... eh-eh? al commento sulla squadra Croata di sumo/rugby? Una roba tipo "Risate a denti stretti" della Settimana Enigmistica... ci sta?
@ Gianni Mello


Ho capito: e' un blog esclusivo di abitanti degli attici in centro che dell'immigrazione conoscono solo le cameriere filippine con crestina e guanti bianchi.


No no, non hai proprio capito niente. Penso sia questo il problema.

Come non hai capito niente di Bello Figo, che magari è un idiota, magari un genio (non l'ho ancora capito), ma di sicuro ti sta trollando in maniera eclatante e tu neanche te ne rendi conto, perso a credere, come tanti degli altri pazzi che puoi vedere quotidianamente in tv o in parlamnento, di doverlo prendere seriamente solo perché non sei capace di scherzare su te stesso o di metterti nei panni di qualcun altro.

Se l'Italia è fo**uta e dispersa e incapace di liberarsi dal giogo di povertà in cui sta precipitando, è possibile che la causa sia anche di persone come te, incapaci persino di rendersi conto di quando qualcuno ti prende in giro in maniera eclatante, figurati di rendersi conto di quelli che ti prendono in giro di nascosto.

Ma dove pensi di andare, se pensi che il tuo problema sia Bello Figo?
Mi piacerebbe spostare il dibattito sul campo delle contromisure. Le piattaforme di diffusione di notizie (leggi Google, Facebook ed altro) paiono interrogarsi sulla cosa negli ultimi tempi ma sembra che affrontino solo una parte della catena. Il fatto che queste piattaforme forniscano il modo per l'utente di visualizzare una notizia come "controversa" lo considero un passo avanti, anche se è chiaro che ci si stia interrogando sulle procedure che assicurino un non abuso dello strumento, è facile rischiare di cadere verso la censura. Soprattutto quando si parla di declassare le notizie controverse per farle apparire successivamente nelle ricerche e bacheche varie, mettere in basso può essere molto simile a cancellarle, nella pratica.
Mi chiedo perchè non ci sia invece dibattito sulle piattaforme di advertising (almeno io non l'ho visto). Ritengo infatti che la migliore contromisura sarebbe quella di far sottoscrivere clausole particolari per contratti di gestione pubblicità (es google AdSense) che, in presenza di evidente produzione di contenuto fasullo certificata da ente terzo indicato in tale clausola, impedisca di incamerare profitti, anche in presenza di visualizzazioni e clicks. Che ne pensate ?
@Stupidocane

uhm, al momento voglio vedere cosa succede nella "savana".
Scusami ma preferisco rimandare lo spiegone.

Per il momento ti dico che altri frequentatori di questo blog possono confermarti che non ho nominato un posto a caso nel continente africano.
@Faber

Il processo di stabilizzazione della nitroglicerina (Il cui prodotto è la dinamite) la ha resa agevolmente trasportabile.
Prima che Alfred Nobel lo sviluppasse, la nitroglicerina era estremamente pericolosa in ogni fase della sua vita operativa, quindi ammazzava chi la trasportava dal luogo in cui veniva fabbricata al luogo in cui veniva impiegata e ammazzava chi la impiegava.
Il punto è che proprio perchè era così pericolosa, il trasporto e l'utilizzo veniva affidato a personale estremamente competente, disciplinatom patentato e pertanto costoso e poco fungibile. (cioè difficile da sostituire.)

Quando la nitroglicerina ammazzava qualcuno nel trasporto o nella posa in opera, questo portava nella tomba qualifiche, brevetti e patenti, ed era una grave perdita.

Quando Nobel inventò la dinamite, almeno il trasporto, se non l'impiego poteva essere affidato a personale meno preparato di quelli che lavoravano la nitroglicerina, e la preparazione della dinamite poteva essere affidata a generici.

Quando i candelotti di dinamite lasciavano la fabbrica potevano esser trasportati senza problemi più o meno da chiunque, e non erano più ingegneri e dottori a saltare in aria, ma solo gli operai generici che dovevano produrre la nitroglicerina e poi trasformarla in dinamite.
@Stupidocane

Provo a darti un indizio su cui riflettere: Se un cane fa "BAU" quante sono le probabilità che sia un cane che fa "BAU" e quante sono le probabilità che sia un gatto travestito che fa "BAU"?

Irrilevante. Non sappiamo se è un cane genuino o se è un gatto travestito da cane, ma DOPO che abbiamo sentito "BAU", ci siamo confrontati sull'esperienza condivisa, siamo rimasti a chiederci: ma è proprio un cane o potrebbe essere un gatto o addirittura un pinguino travestito da cane, ma siamo proprio sicuri che abbia detto "BAU" e non "MIAO"

Non ci serve neanche più sapere se sia davvero un cane; tutte le informazioni che ci servono le abbiamo già quesite & archiviate.

Un cane che fa "BAU" in questo caso rafforza la mia impressione che uno degli altri due candidati alle ultime elezioni del papa sarebbe stato una sagomaccia e avrebbe dato ai cattolici che magari non lo volevano per papa in quanto razzisti un paio di affettuosi calci in culo che un pastore deve amministrare alle pecorelle confuse.

E adesso questa coincidenza mi fa piegare in 4 dalle risate.

Cerca di immaginarti un Papa ghanese.

"Sciondi!
Siete talmente sciondi che devo inventarmi nuove parole, per dirvi quanto siete sciondi!
Mentre i confuciani si fanno il boffice come un aspirapolvere, voi (che si suppone siate il mio gregge) giocate col telefonino e fate merenda, mentre i buddisti lavano piatti e distribuiscono volantini, vi sfondate di cannoni! ne ho provato uno e ho preso paura: da dove vengo vale si e no una camomilla, ma con la roba che fumate qui ho visto la beata vergine Maria che faceva punti a pallacanestro con un canadian destroyer slam dunk, prima ancora di baciare il filtro. Rimettetevi in riga, perchè quando dite ai cinesi: ''chissenefrega, tanto il PD ti regala soldi, se non lavori'' quello fa spallucce e prosegue a mettervela nel nagasaki a 3 euro l'ora. E quando voi siete a piangere che avete 30 anni e nessuno vi da una fabbrica da dirigere, il cinese ha comprato un ristorante e si guarda bene dall'assumere dei morti di freddo con l'orso polare appeso alla chiappa per i denti.
E ancora piangete miseria! Io sono solo un povero negro, ma una cosa la so e voi non sapete. Voi non avete ancora mai avuto fame. Voi non sapete cos'è la fame."

Porca paletta, Cerca di immaginartelo con l'accento ghanese.

Se io avessi la faccia come Bello Figo mi piglierei un costume da cardinale e la farei io stesso.
Sei un grande!! Tutti dovrebbero fare una verifica prima di scrivere panzane, ovvio non vale per chi pubblica panzane di professione. Per quello che riguarda l'articolo scritto dall'ex deputato, che dire ... se ci sono i presupposti legali é tuo diritto agire. Per come la vedo io, gli hai giá dato troppa importanza. Mio nonno mi ricordava "mai discutere con un cretino, perché prima devi abbassarti al suo livello, e comunque ti fotte con l'esperienza". Continua cosí!!!
Puffolotti

Ok... dopo la terza volta che rileggo forse ci sono.

Il punto è che qua non abbiamo un cane che fa BAU, bensì ARFARFARF mentre sta scodinzolando in equilibrio sulle zampe posteriori.

C'è chi applaude divertito e chi invece s'inalbera per il cane che abbaia e rompe i maroni.

Perché non è tanto l'abbaiare che da fastidio ma, credo, il tono dell'abbaiare che divide il pubblico.

Io stesso non sto li a guardarlo più di tanto il Bello Figo, ché di guitti da social media ce n'è a strafo... in abbondanza. Mi diverto molto di più ad osservare le reazioni degli astanti.

Non so quanto lui ci sia o ci faccia, ma poco importa. Ha abbaiato e molti credono morda pure. Altri si rotolano dalle risate. Altri lo apprezzano per l'indole iper-trash. Altri ancora lo vorrebbero prendere a "calci in culo" (Cit. On. Mussolini).

Insomma, nel bene e nel male ha centrato uno tsubo dolorosissimo con precisione chirurgica. E l'insieme delle reazioni nervose che genera nell'organismo Italia, è ridicolo.

Sembra che il Belpaese stia ballando una polka a mosse di pop-locking e disarticolando le caviglie con le mutande in testa.

E a me sta roba fa riderissimo.

@Stupidocane

Ci fa. Solo al cognato di Sanpei è concesso dire: Ti ho ***pato come ho ***pato tua sorella, accendersi una sigaretta e rimanere un figo che dove passa l'asfalto diventa teflon.
@Stupidocane

Il belpaese.... Quella scrivania dev'essere un Vietnam al cubo.
Questo è un motivo per cui Laura Boldrini comincia a piacermi.
Cioè, non è che prima non mi piacesse, prima non sapevo che esistesse.

E questo mi ricorda che prima che il pipistronso venga a prendermi per portarmi a dormire alla BKH (Manicomio) di Regensburg dovrei dire: Harunotoki a qualcuno che stavo per dimenticarmi esistesse.

@Gianni Mello

Se sei ancora qua, ti spiego una cosa.

Il problema, per me, non è quello che hai detto, ma quello che NON hai detto.

Vedi, io la penso come te: Affondi il gommone su cui stai, scommetti il futuro su quello che succederà se qualcuno ti pesca prima che il gommone affondi e se non succederà sei out.

Ma c'è una piccola differenza fra me e te.
Io non perdo mai di vista il semplice fatto che sono stato io a deciderlo, anche se qualcuno me lo ha suggerito, anche se qualcuno mi ha sfidato ed ho ritenuto divertente accettare la sfida, ed anche le volte che ho detto: "Se mangi da una ciotola col tuo nome scritto sopra sarà molto difficile tornare libero."
Cosa ne pensi dei migranti che si bucano il gommone da soli?
Avrai da me un privilegio molto raro fra coloro che vengono additati da un consesso.
Pensaci bene, cerca di ricordarti: Perchè il tuo gommone sta affondando?
Hai il privilegio di sancirti da solo la tua sentenza e il tuo castigo a tuo gusto, ed io ne sarò perfettamente soddisfatto.
Ora che il tuo gommone sta affondando, a decidere se tenderti la mano e salvarti o girare i tacchi come un vero figo e lasciarti affogare sarà Gianni Mello. Il tuo destino è nelle sue giuste mani.
Dopo tutto è la stessa persona che ha forato il tuo gommone.
[by Faber vecchio]

@puffolottiaccident

Riformulo la domanda: a quale parte dei miei commenti ti riferivi, quando hai parlato di dinamite, e che rapporto c'è fra i miei commenti e le tue osservazioni sulla dinamite?
Vorrei vedere te col motorino delle consegne su una strada di teflon mentre piove... un figo del genere sarebbe un killer per motociclisti e la causa principale di rottura dei femori negli anziani... oltre a far fallire la lobby dei fabbricanti di taglieri per macellerie...
@Faber

#71
[by Faber vecchio]

Lungo, 1 di 2

@Gianni Mello @Stupidocane @Macio Alessandrini @Paolo Attivissimo

Gianni Mello
Puffolottiaccidenti: guarda che il ganese lo abbiamo già Bello Fico che canta quanto è bello stare in italia a non fare niente mantenuto dallo stato a scoparsi le f_ighe bianche. Non occorre che tu inviti la Boldrina a far entrare altri ganesi, ci pensa già Bello Fico a farci pubblicità presso i suoi compatrioti per farli venire in massa nel paese dei minc_chioni....

Stupidocane
Siamo veramente un popolo di pecoroni razzisti...

Macio Alessandrini
Paolo, perché permetti ad un troll commenti razzisti sul tuo blog?

Paolo Attivissimo
Hai presente l'avvertenza che parla di "mostrare il loro squallore" in questo blog? A volte la prendo sul serio.

Gianni Mello
il post di Puffocoso che auspicava di sostituire un commentatore con un quarto di un ganese e' sublime satira, la mia risposta ironica che lo invitava a non scherzare con un argomento molto scottante eccetera

Vediamo chi è e cosa dice Bello Figo:

1. il ganese lo abbiamo già Bello Fico: vero: è nato in Ghana, cittadino ghanese, ed è in Italia da dodici anni

2. canta quanto è bello stare in italia a non fare niente mantenuto dallo stato a scoparsi le f_ighe bianche: vero: "io non pago affitto", "non paghiamo l'affitto, dai, cazzo, siamo negri, noi", "appena arrivati in Italia abbiamo casa, macchine, fighe", "non faccio praio" [operaio?], "non mi sporco le mani, perché sono già nero, sono un profugo", "è stato Mattarella a dirci che noi possiamo venire in Italia, quindi io ho portato tutti i miei amici", "anche Matteo Renzi ha detto che è casa nostra, "noi vogliamo le fighe bianche scoparle in bocca", "poi vogliamo wifi, anche stipendio", "io dormo in un albergo a quattro stelle, perché sono bello, ricco, famoso, nero", "alle sette di mattina non portano mai la lasagna, portano sempre il latte con cereali, ma a me non piace, perché io preferisco la pasta col tonno", "poi io ho bisogno di una figa bianca, perché alla mattina mi sveglio sempre con il cazzo duro", "un sacco di fighe bianche, saranno scopate, apri la bocca, ti lascio un po' di pioggia"; se volete, trascrivo anche le bestemmie (banali, dovreste sentire le mie)

3. Non occorre che tu inviti la Boldrina a far entrare altri ganesi: vero: Laura Boldrini non ha bisogno che le si dica cosa fare o non fare

4. ci pensa già Bello Fico a farci pubblicità presso i suoi compatrioti: vero; è da dimostrare che i ghanesi siano boccaloni come la cerebrolesa napoletana dall'immondo cognome e il cerebroleso della nebbia padana (vabbè, sto sparando sulla Croce rossa)

5. per farli venire in massa: processo alle intenzioni o ironia con dimenticanza dello smile, la cui utilità Paolo ha imparato a proprie spese?

6. nel paese dei minc_chioni: occhio, abbiamo ancora il codice penale fascista incrociato con quello democristiancomunista; faccio l'ebreo gesuita e rispondo con una domanda rivolta a tutti: qual è il quoziente intellettivo medio, modale e mediano di un paese che non sa gestire l'immigrazione?

Che dire: Bello Figo è sveglio, perché ha capito come gira il mondo; divertente i primi minuti; noioso e ripetitivo in seguito; far ridere con le volgarità porta poco lontano.
Mi ricorda le scritte sulle porte dei gabinetti del liceo, buone per gli adolescenti.
[by Faber vecchio]

2 di 2

Gianni Mello: sarò io limitato e dissacratore, ma:
- l'ironia nella tua risposta non è evidente a colpo d'occhio; magari usare uno smile :-)
- si può scherzare su qualunque argomento, e vada a farsi f***ere chi si offende (e magari non si offenderebbe se un adoratore del pedofilo barbuto parlasse seriamente di sterminare gli ebrei)
- non sapevo chi avrebbe obiettato, ma sapevo che qualcuno lo avrebbe fatto :-)
- l'Aventino è una pessima soluzione (IMO, sempre).

Prima di rispondere alle seguenti domande, immaginate il commento di Gianni Mello riferito al guardiano Selupescu e ai suoi compatrioti romeni e al lanciatore di coltelli Ndo Cojo Cojo e ai suoi compatrioti giapponesi.

Stupidocane: dov'è il razzismo nel commento di Gianni Mello e in base a quali fatti generalizzi alla maggioranza assoluta degli italiani l'essere pecoroni razzisti?

Macio Alessandrini: dov'è il razzismo nel commento di Gianni Mello?

Paolo Attivissimo: dov'è lo squallore nel commento di Gianni Mello?

E comunque, a un calabrese che mi disse sorridendo "sei razzista", risposi "non sono razzista io, sono milanesi loro".
E tuttora non sono razzista io, è veronese Stupidocane :-)
[by Faber vecchio]

dov'è il razzismo nel commento di Gianni Mello?

Postilla:
- è possibile criticare aspramente un negro e non essere razzista
- è possibile giustificarlo in toto ed essere razzista.

BTW, perché è cosa buona e giusta usare negro [latino nĭger -gra -grum], anziché nero.

Sorvoliamo sul fatto che in antropologia fisica negro significa appartenente alle etnie sudanese, nilotica, cafra, silvestre, batua, andamanese ed aetide del ceppo negride del ramo negroide delle forme primarie equatoriali.
Sorvoliamo su nigrizia e negritudine.

Userei nero se volessi dimenticare e far dimenticare la tratta degli schiavi africani e la schiavitù.
Uso negro per ricordare e far ricordare la tratta, la schiavitù e le responsabilità di americani, arabi, francesi, inglesi, negri, olandesi, portoghesi e spagnoli.
@Faber

Se era uno scherzo, poi era un po' meno scherzo.

Vado a comprare una macchina, ci son due che mi voglion vendere le loro, il primo mi mostra un'automobile A.
Motore in ordine, freni in ordine, luci in ordine...

Vado a vedere se la B è meglio, il proprietario mi mostra un adesivo Barbie Roberts, luce nera sotto il paraurti, uno stereo che non funziona... apro il cofano e gli chiedo: "Scusa, per quale motivo al mondo hai messo delle ruote di trasmissione concave?"
Mi risponde: "Ho pensato che se tu avessi visto che l'automobile ha dei problemi ti saresti impietosito ben sapendo che la A può trovare un acquirente molto più facilmente."

Se parliamo di automobili è uno scherzo, mentre fare questo ai bambini non è uno scherzo.
[by Faber vecchio]

puffolottiaccident
Se parliamo di automobili è uno scherzo, mentre fare questo ai bambini non è uno scherzo.

Aiuto!
Puoi tradurre in italiano?
@Faber

Quando senti che un'automobile funziona male, se ti intendi di meccanica o di edilizia (manti stradali) puoi capire cosa le è successo.
Puoi capire se ha un guasto per errato utilizzo o se ha un difetto di fabbricazione.
Oppure puoi capire che è stata montata male di proposito, per qualsiasi motivo.

Comunque al momento tocca aspettare per vedere cosa succede o se non succederà niente.
Quando si è a pesca non bisogna tirar sassi nell'acqua.

Al momento devo parlar d'altro, parlerò di pesca, pertanto.

Tra l'altro, la pesca è un ottimo modo per insegnare ai bambini come farsi carico delle proprie responsabilità.
A pesca scopri che se fai stronzate, se ti affidi a nozioni errate non avrai il pesce, e non avrai nessuno da biasimare a parte te stesso.
Il modo in cui vengono educati i bambini da certi genitori equivale ad insegnare loro che per pescare devi andare al fiume, appoggiare il secchio per le prede vicino alla riva, legare un cubetto di cioccolata al ramo di un albero e percuotere quell'albero.
Lo fanno, non prendono niente, poi vanno da chi sa pescare e strillano: "Perchè tu hai pesce ed io no? non è giusto."

E la domanda da 28'600'000'000 € è:

Perchè il governo risponde: "Voi che prendete 4 pesci: mettetevi a pescare con la cioccolata al posto del vermo, così ognuno pescherà 2 pesci, questa è giustizia."

Vedi, ti sei perso un dettaglio di quanto detto da Gianni...

"e' un blog esclusivo di abitanti degli attici in centro che dell'immigrazione conoscono solo le cameriere filippine con crestina e guanti bianchi. "

Comunque per quest'anno vi saluto: vado a cena dai ghanesi e al veglione coi vietnamiti.

Bello figo mi ruba il lavoro?
E io lo rubo a lui.
Questo è come i veri reagiscono a queste cose.

Yo, yo,
they call me gargamella
ich bin der ueberschlimm.
Mangio solo °°°° nera,
Per far crescere la barba.

(Negrone alto 3 metri con occhiali da sole mi indica col mento e sussurra)
è come dice lui.

(Splendide ventenni in bikini nere come una lavagna)
Se venite di Quà,
Se passiamo di là,
vi facciamo un >Schiocco di frusta< per quà

(Vietnamita con la faccia cattivissima, berretto con la stella rossa.)
мала веверица
Сиђи са дрвета
Набавите Afri Cola
и певају са нама!
Lascio qui gli auguri per un buon capodanno ed il discorso sui buoni proponimenti.

https://www.youtube.com/watch?v=4dfgVwH0QJE

whops, scusate, ho mandato per sbaglio il "rap di Martinobri" Vabbè, il concetto è lo stesso.
[by Faber vecchio]

puffolottiaccident #118

Sorry, desisto.