Cerca nel blog

2004/11/26

[IxT] Piccolo test telefonico; il filmato di Neapolis

Posso chiedervi un piccolo esperimento? Non sono in Italia in questo periodo, per cui non posso farlo io per voi. Si tratta della questione della "number portability" descritta in un'indagine antibufala e nella newsletter di qualche giorno fa.

Alcuni lettori mi hanno scritto dicendomi che l'indagine contiene un paio di inesattezze: io ho scritto che componendo sul cellulare il 456 seguito dal numero della persona da chiamare, si ottiene una voce che dice a quale operatore appartiene quella persona; ho anche scritto che dopo quest'informazione viene automaticamente avviata la chiamata con quella persona.

In realtà pare (e di solito i miei astuti lettori non sbagliano) che la voce non identifichi l'operatore del nostro interlocutore ma si limiti a dire se l'operatore è lo stesso che abbiamo noi, e che il servizio 456 non avvii la chiamata ma si limiti a fornire l'informazione.

Potete fare un po' di test (tanto sono gratuiti) chiamando il 456 dal telefonino e immettendo qualche numero di cellulare di cui sapete per certo l'operatore di appartenenza, e poi scrivendomi i risultati?

Mi interessa sapere (in forma anonima, ovviamente!):

  • l'operatore che avete voi
  • l'operatore che ha il vostro interlocutore
  • che cosa vi ha detto la vocina quando avete digitato 456 + numero dell'interlocutore (se ha specificato l'operatore anche se era diverso dal vostro, o se ha semplicemente detto che il numero non è di quell'operatore)
  • se vi è stato proposto o meno di effettuare la chiamata.

Per esempio, scrivetemi "io sono un utente Tim, ho fatto 456 + il numero di un utente 3, la vocina mi ha detto... e mi ha/non mi ha collegato al numero dell'utente".

Grazie!


A proposito del filmato di Neapolis sul convegno di Torino dedicato alle leggende metropolitane, grazie a un altro gruppo di sagaci lettori l'ho recuperato dall'archivio di Raitre. Per una curiosa coincidenza (sabotaggio?), la puntata del 17 novembre non compare nell'elenco offerto dal sito di Raitre, ma è comunque visibile in streaming con Real Player a un indirizzo "nascosto" dalla Rai.

L'indirizzo verrà probabilmente spezzato dal vostro programma di posta, per cui dovete ricomporlo a mano oppure usare i comodi link già pronti che trovate su Attivissimo.net.