Cerca nel blog

2005/07/30

Scoperto il decimo pianeta... no, l’undicesimo... no, il dodicesimo...

Pianeti come se piovesse


Il 29 luglio è stata annunciata da Mike Brown del Caltech la scoperta di un nuovo pianeta del nostro sistema solare, visibile anche con un telescopio amatoriale. Il pianeta è una volta e mezza più grande di Plutone (stima di 3400 km di diametro) ed ha la denominazione provvisoria 2003 UB313. È tre volte più lontano di Plutone dal Sole, e la sua orbita è inclinata a 45 gradi rispetto al piano in cui orbitano quasi tutti gli altri pianeti. La sua superficie è costituita da ghiaccio di metano, come quella di Plutone.

La NASA concorda nel classificare l'oggetto come decimo pianeta, stando a un comunicato ufficiale.

Questa scoperta non va confusa con un'altra appena annunciata:

http://www.space.com/scienceastronomy/050729_large_object.html

Quest'altro annuncio riguarda l'oggetto denominato provvisoriamente 2003 EL61, costituito da un elemento primario, con una massa pari a un terzo di quella di Plutone e con un diametro pari al 70% di quello plutoniano, e da un elemento secondario con una massa dell'1% di quella del primario. Si potrebbe anche dire che si tratta di un pianeta e di una piccola luna.

Questi due mondi si aggiungono ad altri già scoperti di recente, come Sedna, che con un diametro fra i 1200 e i 1700 km era finora l'oggetto più grande del sistema solare trovato nella zona oltre Plutone. E c'è anche Quaoar (2002 LM60), grande la metà di Plutone, che orbita il Sole ogni 288 anni e passa la maggior parte del tempo oltre l'orbita di Plutone, a 6,5 miliardi di km dalla nostra stella. Due anni fa è stato scoperto anche Varuna, un oggetto grande circa il 40% di Plutone.

Caso mai a qualcuno venisse il dubbio, nessuno di questi pianeti è in rotta di collisione con la Terra, come annunciato invece da coloro che credono nella teoria del "Decimo Pianeta", descritta nella mia indagine antibufala.

Nessun commento: