Cerca nel blog

2005/09/15

Cerere ha più acqua della Terra?


Secondo HubbleSite, Cerere, il più grande asteroide della cintura degli asteroidi (930 km di diametro), potrebbe avere delle riserve d'acqua dolce immense e addirittura superiori a quelle della nostra Terra.

Con l'aiuto del telescopio spaziale Hubble è stato finalmente possibile determinare la forma di Cerere, che è risultata essere sorprendentemente sferica (di solito gli asteroidi hanno forme molto irregolari), come vedete nell'immagine qui accanto.

Una forma di questo genere, combinata con la sua rotazione su se stesso in nove ore, indica che la struttura dell'asteroide è stratificata. Se non lo fosse, le forze centrifughe l'avrebbero fatto diventare più largo all'equatore che ai poli, secondo Lucy McFadden, che ha partecipato all'indagine.

La cosa interessante è che la sostanza che più plausibilmente consente questa rotondità anomala è proprio l'acqua, situata sotto una sottile crosta esterna di altre sostanze. Secondo le stime, se soltanto il 25% di Cerere è costituito da acqua, l'asteroide contiene più acqua dolce di quanta ne abbia il nostro pianeta.

Se ve lo state chiedendo, no, non so cos'è il puntino bianco. E non cominciate a dire "Non è una luna, quella... E' una stazione spaziale".

Nessun commento: