Cerca nel blog

2007/10/01

“Misteri da vendere” ora scaricabile

Video antibufala: un primo esperimento


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Ci sono cose che risultano molto più facili da spiegare e da capire se viste in video. Produrre video antibufala, però, è un'operazione ben più impegnativa che scrivere un articolo di blog. Un conto è aprire una pagina di Blogger, scrivere un paragrafo di aggiornamento e salvare con un clic; un altro è girare nuovi filmati, metter mano a un programma di editing, e poi rigenerare il filmato e postarlo su Youtube. Vale la pena?

Avrei detto di no, ma sto cominciando a ricredermi. L'efficacia comunicativa di un filmato ripaga l'investimento di tempo necessario per produrlo: l'importante, però, è che le informazioni da comunicare siano preponderantemente visive (anche immagini statiche, ma comunque immagini). Fare un video per presentare informazioni testuali o astratte è mostruosamente inefficiente.

I frutti del mio primo esperimento in materia sono a vostra disposizione per lo scaricamento e la libera distribuzione: sono gli spezzoni già trasmessi da Matrix del mio video-documentario di sbufalamento undicisettembrino 11/9: Misteri da vendere. Si tratta di versioni leggermente ripulite e aggiornate rispetto a quelle trasmesse (è un esperimento, sto ancora imparando).

I video sono disponibili in due versioni, entrambe in formato MPEG4: una a risoluzione normale (640 x 480) e una a risoluzione ridotta (320x240). La versione a risoluzione ridotta è molto più leggera da scaricare ed è compatibile con i player video di molti telefonini, per cui è pratica da portare in giro per mostrare a chiunque sia interessato.

Tutti i video sono liberamente distribuibili e duplicabili gratuitamente secondo licenza Creative Commons.

Il link dal quale scaricare questi video e i loro successivi aggiornamenti ed ampliamenti è questo, che porta ad Archive.org, dove sono ospitati fisicamente i file.

Se l'esperimento vi piace, approfondirò questa forma di comunicazione, per esempio per le demo di installazione di Linux e/o per il mio non-libro Da Windows a Mac. Ho già investito nell'acquisto di Final Cut Express (questi video li ho fatti con iMovie e qualche programma accessorio) e ho scoperto che il montaggio video è per me una droga, quindi non dite che non vi ho avvisato. Se i miei video sono peggio dei filmini delle vacanze degli amici, avvisatemi, così non perderò altro tempo a rifinire il mio discorso di ringraziamento per la serata degli Oscar.

Aggiornamento


Non mi aspettavo così tanto interesse: il server è intasato e ho dovuto rimuovere temporaneamente i link e i file. Ora ho ripristinato il tutto appoggiandomi su Archive.org, dove i file sono raggiungibili tramite questo link.

Aggiornamento (2007/10/12)


La versione corrente dei video è scaricabile anche presso Esperia.com (che ringrazio, insieme a Stefano Quintarelli, per la disponibilità) in formato WMV (320x240):

Nessun commento: