Cerca nel blog

2013/02/22

Arriva Firefox nuovo: ora legge i PDF ed è meno pesante

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 22/2/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Martedì scorso Mozilla ha reso disponibile la versione 19 di Firefox (scaricabile in italiano da Mozillaitalia), che ha una novità molto utile: un visualizzatore integrato di documenti PDF. Questo permette di fare a meno, nella maggior parte dei casi, di programmi separati come Acrobat Reader per leggere i PDF, ed è non solo un vantaggio in termini di semplicità ma anche un aiuto nel ridurre i rischi di sicurezza, dato che i visualizzatori PDF di Adobe, in particolare, hanno rivelato numerose falle che permettevano agli aggressori di infettare i computer degli utenti semplicemente inviando loro un documento PDF.  Queste falle obbligano gli utenti ad aggiornamenti continui (l'ultimo è di ieri).

Con questa novità, quando un sito offre un link a un documento PDF, cliccando sul link Firefox scarica automaticamente il documento e lo visualizza direttamente, invece di obbligare l'utente a scaricare e poi avviare un programma separato di visualizzazione. Una funzione analoga esisteva già in Safari e in Google Chrome; l'aspetto interessante della soluzione scelta da Firefox è che converte i file PDF in documenti HTML5.

Per ottenere Firefox 19 (per Mac, Windows o Linux) se avete già installato questo browser è normalmente sufficiente lasciare che provveda l'aggiornamento automatico, che vi avviserà quando avrà scaricato la nuova versione e vi chiederà di riavviare Firefox.

Ci sono novità da Firefox anche per il mondo Android: la nuova versione del browser ha ridotto i propri requisiti e ora funziona su tablet e smartphone con processori più modesti (anche 600 MHz).

Nessun commento: