Cerca nel blog

2013/04/12

Windows XP: ancora un anno, poi niente aggiornamenti di sicurezza

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 12/04/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


State ancora usando Windows XP? Non siete soli, visto che dati recenti indicano che XP è sul 39% dei computer desktop connessi a Internet, ma attenzione, perché dall’8 aprile dell’anno prossimo Microsoft cesserà il supporto per questa versione del proprio sistema operativo e non rilascerà più aggiornamenti di sicurezza. Festa grande per i criminali informatici: senza aggiornamenti, gli utenti di XP saranno bersagli facili e soprattutto durevoli.

Se potete, aggiornatevi passando a versioni meno obsolete di Windows (XP ha ormai undici anni, visto che debuttò a ottobre del 2001). In molti casi sarà anche necessario aggiornare il computer, visto che le versioni di Windows più recenti hanno requisiti tecnici più alti, ma oggigiorno i prezzi sono molti bassi.

In alcune circostanze, però, non è questione di soldi: certi programmi, magari essenziali per il lavoro e fatti su misura per un’azienda, funzionano soltanto con Windows XP e non c’è modo di aggiornarli. In tal caso, approfittate di quest’anno di tempo per guardarvi in giro in cerca di programmi alternativi oppure pianificate, se possibile, di continuare a usare il vecchio programma su un computer che non è connesso direttamente a Internet: questo lo terrà al riparo dai principali attacchi.

Nessun commento: