Cerca nel blog

2013/08/23

Fotocopiatrici che alterano le copie, scaricabile la correzione

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 23/08/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Due settimane fa è emerso che alcune fotocopiatrici digitali della Xerox possono alterare per errore il contenuto delle fotocopie: ora è pronto e scaricabile l'aggiornamento che corregge il difetto.

Il problema riguardava i caratteri molti piccoli e rischiava di produrre fotocopie contenenti cifre scambiate o modificate (per esempio, "66" diventava "86"): un incubo per chiunque si occupi di contabilità o per chi è tenuto a fornire copie fedeli e legalmente valide.

L'aggiornamento, annunciato ieri da Xerox, verrà distribuito progressivamente per i vari modelli colpiti (per ora copre WorkCentre e ColorQube) ed è scaricabile presso Xerox.com/scanpatch. Non risolve, purtroppo, la sottile inquietudine di trovarsi nella situazione surreale di non potersi più fidare della fedeltà delle proprie fotocopiatrici.

Nessun commento: