Cerca nel blog

2015/01/05

Se uno scettico vive un’esperienza paranormale

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2017/01/03 1:55.

Ho aspettato due anni a scrivere l'articolo che trovate nel numero 557 di Le Scienze disponibile in edicola e online: l'argomento mi toccava troppo da vicino. Dopo la perdita di una persona molto cara ho avuto quella che molti chiamerebbero senza esitazioni un'esperienza paranormale: i miei sensi, in particolare la vista, mi hanno fatto percepire ancora la sua presenza.

L'esperienza è stata emotivamente intensissima e mi ha fatto indagare e conoscere un aspetto della mente umana che ignoravo e che descrivo nell'articolo: l'idionecrofania (in inglese, idionecrophany). Cosa più importante, mi ha insegnato con forza che è giusto essere scettici e investigare, ma che bisogna capire che le esperienze paranormali, per chi le vive, sono potenti e reali e vanno trattate con rispetto e non con scherno. Lo considero l'ultimo regalo di un amico. Di nuovo grazie, Alberto.


2017/01/03 1:55


Speravo di ottenere il permesso di pubblicare qui questo articolo, ma non l’ho ancora ricevuto, per cui comincio a pubblicare la bibliografia di riferimento che ho usato.

Macdonald, W.L. (1992). Idionecrophanies: The social construction of perceived contact with the dead. Journal for the Scientific Study of Religion, 31, 215-223.

Rees, W.D. (1971). The hallucinations of widowhood. British Medical Journal, 4, 37-41 (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1799198/)

Wells, L.A. (1983). Hallucinations associated with pathologic grief reaction. Journal of Psychiatric Treatment and Evaluation, 5, 259-261.

Jan Dirk Blom. A Dictionary of Hallucinations. Springer (2009).

Baethge C. Grief hallucinations: true or pseudo? Serious or not? An inquiry into psychopathological and clinical features of a common phenomenon. Psychopathology. 2002 Sep-Oct;35(5):296-302. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12457021).

A Grimby. Bereavement among elderly people: grief reactions, post-bereavement hallucinations and quality of life. Acta Psychiatrica Scandinavica, Volume 87, Issue 1, pages 72–80, January 1993 (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1600-0447.1993.tb03332.x/abstract)

V. Bell, Ghost Stories: Visits from the Deceased. Scientific American, 2 December 2008 (http://www.scientificamerican.com/article/ghost-stories-visits-from-the-deceased/)


Nessun commento: